CINA: VIAGGIARE IN SALUTE

Informazioni per viaggiare in Cina

Alcuni consigli per viaggiare senza problemi di salute.

 

In Cina, come per molti paesi asiatici, la salute ed igene sono tematiche che interessano molto chi viaggia. Consocendo le basi come prevenire e cosa evitare, un viaggio in Cina non pone assolutamente rischi particolari per la salute. Tuttavia avvisiamo che non essendo medici, e né pretendendo di esserlo, decliniamo ogni responsabilità riguardo le informazioni seguenti, che sono date sulla base di una nostra esperienza diretta in loco e non sono complete. 

 

PER ENTRARE IN CINA

Non sono richiesti certificati di vaccinazione salvo che non si provenga da zone in cui siano in atto epidemie. E' in ogni modo buona norma per tutti i viaggiatori, la vaccinazione contro il tetano e la vaccinazione antitifica. Si consiglia di eseguire, previo parere medico, le vaccinazioni contro la meningite, rabbia, tbc, colera, tifo, epatite A.

 

VACCINI CONSIGLIATI

Leggi le informazioni in riguardo dei vaccini consigliati o necessari alla pagina Vaccini e assicurazione.

CONSIGLI ED INFO GENERICI

Generalmente un viaggio in Cina pone pochi problemi sanitari ai viaggiatori. L'igene nei pernottamenti se pur semplici -  è sempre buona. I rischi più grossi possono essere per l'apparato digerente, in quanto il cibo locale è speziato. Per questo è sempre bene fare attenzione a quel che si mangia ed evitare grosse abbuffate, specialmente i primi giorni quando lo stomaco è ancora abituato a pasta e mozzarella.

Di base non è mai sbagliato fare una visita medica, un check dal dentista e consultarvi con l'ufficio d'igiene per le vaccinazioni che sono consigliate prima di partire per un viaggio in paesi lontani.

Noi generalmente consigliamo quanto segue per evitare i più comuni malori di stomaco ed intestino:

  • - Mai mangiare cibo crudo
  • - Consumare verdure fresche solo se lavate accuratamente
  • - Sbucciare la frutta
  • - Evitare ristoranti che non siano puliti
  • - Evitare di mangiare gelati o cubetti di ghiaccio
  • - Mai bere acqua di fonte e dal rubinetto
  • - Purificare l'acqua da bere con i idonei prodotti
  • - Lavarsi le mani prima di mangiare
  • - Controllare se bicchieri e posate siano puliti

 

COMPORTAMENTI UTILI

Naturalmente ci si porta in viaggio l'occorrente minimo di medicine che  si usano regolarmente, ci si lava le mani quando possibile prima dei pasti e si controlla che posate e bicchieri siano puliti, non si cammina scalzi e ci si lava i denti con acqua pulita. 

Si risparmiano cosi il 95% di eventuali problemi in viaggio già dalla partenza.

 

COSA PORTARSI

Portare un piccolo kit di primo soccorso appresso è sempre di grande utilità quando serve una disinfezione, un cerotto o ci si sente male. Di base è consigliato disinfettare sempre anche ferite piccole per evitare fastidi.  

Consigliamo per minimizzare l'inquinamento usare solamente prodotti sanitari preferibilmente 100% biologici o biodegradabili.

Una lista generica di medicinali che è sempre bene avere in viaggio:

  • - Disinfettante liquido per ferite esterne, bende e cerotti.
  • - Disinfettante per acqua (liquido o in pastiglie solubili)
  • - Antinfiammatorio e antibiotico ad ampio spettro.
  • - Collirio oftalmico, analgesico, antipiretico,
  • - Antibiotici ad ampio spettro
  • - Antidolorifici
  • - Crema solare e burro di cacao
  • - Medici e balsami raffreddore e mal di gola

Inoltre :

  • - Termometro
  • - Repellente per insetti (d'estate)
  • - Crema per punture (d'estate)
  • - Guanti sterili
  • - Forbici

 

PER LE DONNE

È possibile che le donne vivano dei piccoli disturbi con il proprio ciclo mestruale nel suo ritmo ed intensità: è una reazione normale al cambio del clima sul fisico femminile.

 

RISTORANTI TURISTICI E ALBERGHI

Nelle grandi città trovate un'ampia scelta di ristoranti turistici che si possono considerare sicuri, oltre agli alberghi. Questo si applica anche nei luoghi meno turistici e consigliamo di mangiare spesso al di fuori degli alberghi perchè arrichisce notevolmente l'esperienza di viaggio.

Le guide che vi accompagnano sono sempre utili per consigli dove mangiare sia nelle città che nei villaggi anche più remoti.

 

OSPEDALI - IN BUONE MANI

La qualità del servizio sanitario in Cina sta migliorando, ma complessivamente non è elevata.

Pertanto nei centri urbani non serve farsi molte preoccupazioni, oltre che al fatto che avrete problemi di lingua. Personale medico e sanitario ha limitata conoscenza dell’inglese. I costi di degenza ospedaliera per i cittadini stranieri sono elevati (anche 500,00 euro al giorno nella capitale).

E’ importante che possediate pertanto un’adeguata copertura assicurativa sanitaria internazionale che preveda il pagamento delle spese ospedaliere e l’eventuale rimpatrio o il trasferimento del malato in un altro Paese.

 

BARRIERE ARCHITETTONICHE

I portatori di handicap fisici sono purtroppo ancora svantaggiati dalla presenza di barriere architettoniche anche nei luoghi turistici più famosi e frequentati. Nei nostri viaggi teniamo naturalmente conto delle vostre esigenze nella scelta degli alloggi e l'assitenza necessaria per minimizzare i disagi delle barriere architettonice durante le visite ed escursioni.

 

ALTITUDINE IN VIAGGIO

Nei viaggi culturali l'altidudine in viaggio non è veramente un problema per il viaggiatore, poichè solo pochi passi superano i 3500 m e l'altitudine media di viaggio non supera mediamente i 2000 m. In alcuni viaggi in Cina, nelle province del Sichuan, Xinkiang, Yunnan e cosi via, dove si viaggia anche in altitudine si applica quanto segue:

Per chi soffre di disturbi cardiocircolatori (cardiopatie, ipertensioni), disturbi respiratori (bronchiti, asma, enfisema) e cefalea abituale, nevriti, glaucoma è consigliato di consultare prima di intraprendere un viaggio in Cina con il proprio medico di fiducia.

I nostri viaggi in Cina sono naturalmente realizzati in modo da evitare il più possibile ogni effetto del mal d’altitudine, e infatti non abbiamo ad oggi registrato casi di mal d'altitudine durante viaggi.

Spesso viene consigliato l’acetazolamide (p.e. il Diamox) che, se preso con moderazione e previa consultazione medica, può aiutare effettivamente per un miglior acclimatamento, ma le persone allergiche ai sulfamidici dovrebbero astenersi dall’assumere questo farmaco.

Pur essendo generalmente consigliabile il suo uso preventivo non si deve averne cieca fiducia, l’acetazolamide abbassa il rischio, non lo annulla. Una consultazione con il vostro medico di fiducia su uso e dosaggio è fortemente consigliata.

Il dosaggio generalmente consigliato per la profilassi preventiva a seconda del peso corporeo è di 125-250 mg ogni 12 ore iniziando almeno 24 ore prima della salita e finendo due o tre notti dopo il raggiungimento della massima altezza o con la discesa a quote attorno o sotto i 3500 m. In casi di forte malessere l'unica soluzione vera e consigliata è sempre e solo scendere di quota, almeno 500 m o meglio ancora di più!

Per un acclimatamento naturale ed adeguato consigliamo di base tre elementi importanti:

  • - Bere liquidi anche oltre il necessario, preferibilmente acqua.
  • - Astenersi i primi 2/3 giorni dagli alcoolici.
  • - Osservare il colore della propria urina, più scura, più si devono assumere liquidi.

Non spaventatevi per un leggero o medio mal di testa durante le prime 2/3 notti sopra i 3500 metri e per la prima notte sopra i 4500 metri. Solitamente sono sintomi temporanei e il giorno dopo vi sentierete meglio. In ogni caso ascoltate sempre bene il vostro corpo.

Le nostre guide hanno una buona esperienza nel valutare i sintomi di AMS o meno e, nel caso, sanno perfettamente intervenire.

 

SITI CON INFORMAZIONI CORRELATE

Per informarsi bene sulla salute consigliamo sempre una visita ai seguenti siti:

www.viaggiesalute.org - Consigli per viaggiare in salute

www.travelclinic.it - Travel Clinic - informazioni e consigli

www.medicinadimontagna.it - Società Italiana Medicina di Montanga

www.ministerosalute.it - Mnistero della Salute

www.cesmet.com - Centro di Medicina Preventiva e Tropicale