MANGIARE E DIVERTIRSI

 Consigli per mangiare e divertirsi durante un viaggio in Cina

Consigli per mangiare e divertirsi durante un viaggio in Cina

 

Mangiare e divertirsi in viaggio è importante, sia per la salute, sia per stare bene in generale. La Cina offre per entrambi gli argomenti moltissime possibilità. Se vi piace già la cucina cinese sarete molto soddisfatti, perchè i cinesi sono buongustai e la cucina cinese è sana e mette la salute dell'individuo al primo posto. Ecco i nostri consigli di base. 

 

NOTE DI BASE

La cucina cinese è la somma di varie cucine regionali anche molto diverse fra loro. La cucina cinese offre tantissime specialità diverse da regione a regione. Mangiare in Cina è considerato un importante rituale di gruppo, dove ognuno, con i propri bastoncini, può attingere il cibo da diversi manicaretti comuni e si ha il grande vantaggio di poter gustare diverse specialità durante i pasti.

La cucina cinese è più piccante di quella occidentale, fate più attenzione se siete sensibili ai cibi piccanti. Specialmente la cucina del Sichuan ("Chuancai") è molto speziata e piccante.

La più nota differenza nel mangiare sono gli inevitabili bastoncini. Anche per questo la maggior parte dei piatti sono preparati con pezzetti piccoli adatti al consumo con i bastoncini. Consigliamo sempre di portare un piccolo set di posate, sarete ovunque in Cina pronti a non dover usare i bastoncini.

L'uso delle bacchette in generale è facile e lo imparerete presto con l'aiuto dei locali e le guide o semplicemente guardando come lo usano i locali. Dopo un pò di pratica sarete in grado di usare i bastoncini come un cinese.

Un introduzione alle diverse cucine regionali cinesi le trovate alla pagina Cina : La cucina locale di questa guida.

 

LA CUCINA NEGLI ALBERGHI

In Cina tutti gli alberghi buoni offrono dei buffet per i pasti principali, e va subito detto che solo nei grandi alberghi nelle città ci si può aspettare un buffet che può soddisfare il palato occidentale. Altrove i buffet sono solitamente di cucina cinese o locale, l'offerta di pasti occidentali rimane  scarsa e senza il servizio a tavola.

Come in molti paesi asiatici, il caffè e caffè instantaneo (tipo Nescafè) si trova, ma vi sarà sempre offerto un tè ottimo cinese che consigliamo. Le  colazioni, includono sempre qualcosa di occidentale come uova, pane affettato (da toast), miele e marmellate oltre alla colazione cinese che per gli occidentali assomiglia più un pranzo o una cena.

Pranzo e cena sono simili in tutti gli alberghi, e sono orientati molto verso la cucina cinese arricchita con qualche piatto occidentale. Ma non aspettatevi una cucina di altissimo livello.

La maggior parte dei ristoranti, sia negli alberghi che fuori, chiudono verso le ore 20:30, consigliamo per questo di arrivare in tempo nei ristoranti per la cena. Attenzione però, all'ultimo momento il buffet potrebbe scarseggiare! Fuori dalle cittá tutto chiude molto prima, solitamente con l'arrivo del buio. Un consiglio: l'anatra laccata sarà famosa in tutto il mondo ma vi consigliamo di guardare oltre a questo piatto perche in molti ristoranti turistici non viene cucinata veramente "alla cinese", ma più per i gusti occidentali.

Negli alberghi di lusso naturalmente la cucina è molto più di qualità e spesso  pari allo standard internazionale. Alcuni di questi alberghi accettano nei loro ristoranti anche ospiti non clienti dell'albergo. Ma i costi sono da considerare elevati.

 

ON THE ROAD

Lungo i trasferimenti via terra troverete raramente ristoranti turistici, ma ottimi ristoranti locali dove assaggiare la cucina vera cinese.

La cucina locale nei ristoranti lungo i trasferimenti e nelle localitá minori e nei villaggi è semplice, locale e speziata, poichè destinata sopratutto ai clienti locali. Durante i trasferimenti guide e autisti vi sapranno condurre in piccoli ristoranti ottimi e vi consigliamo di chiedere di mangiare la cucina locale che spesso è ottima.

 

RISTORANTI LOCALI E CUCINA DI STRADA

Come già scritto, i cinesi sono veri buongustai (con gusti differenti dai nostri) e la cucina cinese per questo è molto varia e in generale ad ottimo livello. Questo vale in gran parte anche per i ristoranti locali ad eccezione dei ristoranti supereconomici che solitamente sono da evitare da soli, e sono per il viaggiatore riconoscibili vista la scarsa igiene.

La cucina dei banchi di cibo per strada è spesso e volentieri oltre che molto economica, anche ottima e fa parte della cultura cinese. Si mangia sopratutto "fast food" cinese da buona ad ottima qualità, ma fate molta attenzione all'igene o chiedete a chi vi accompagna. Avrete presto l'occhio per capire dove non mangiare e dove invece mangiare.

 

RISTORANTI NON CINESI

Nelle grandi città si trova un'ottima scelta di cucina internazionale. Pechino, Shanghai, Hong Kong, Macao sono città cosmopolite e troverete un ampia scelta, dal ristorante italiano fino alla Steak House. Le nostre guide locali conoscono molti buoni ristoranti nelle singole località e sanno consigliarvi al riguardo.

 

DIVERTIRSI

Con l'apertura della Cina verso il mondo, dagli anni novanta del secolo scorso la società cinese è molto cambiata, sopratutto le genereazioni nuove e, i cinesi che hanno raggiunto un certo stato di benessere oggigiorno vogliono divertirsi. Nelle grandi città troverete un ampia scelta di vita notturna (bar, discoteche, eccetera..) aperti fino alle due o alle quattro del mattino. Tra discoteche all'ultima moda, ristoranti e locali dalle tendenze più originali, la vita notturna in Cina si prepara a regalarvi momenti indimenticabili. Se siete dei veri animali notturni lasciatevi tentare dalle strade colorate dalle mille luci di Shanghai o da quelle di Pechino.

Nella maggior parte della Cina, una vera vita notturna al di fuori dai centri turistici e le grandi città non esiste veramente. Qui i cinesi, per divertirsi, si ritrovano insieme a mangiare e a giocare a carte o a scacchi cinesi o si dedicano al popolarissimo Karaoke.