VACCINI E ASSICURAZIONE

Informazioni per viaggiare in Cina

Prepararsi bene al viaggio è importante per rientrare bene dal viaggio!

 

VACCINI E MALATTIE. SAPERE E' PREVENZIONE

Non esistono malattie endemiche particolari, tuttavia la tubercolosi e l'epatite A e B sono molto diffuse. Consigliamo almeno un'analisi sommaria sulle vostre condizioni fisiche, oltre ad un auto esaminazione. I principali rischi sanitari sono le malattie trasmesse da cibo e dall'acqua. Richiedete gli ospuscoli gratuiti che vengono distribuite dall'ASL e contattate il medico di fiducia prima di intraprendere il viaggio. Non occorrono vaccinazioni specifiche, anche se casualmente si verificano casi di meningite meningococcia e a volte malaria (in aumento recentemente) fra la popolazione locale, rarissimo i casi di turisti infettati (a causa delle precauzioni). Se usate la "pillola", considerate le possibili controindicazioni con antibiotici. Inoltre a causa del cambiamento di clima, la pillola potrebbe aver solo effetto ridotto.

 

VACCINAZIONI

Si consigliano, previo parere medico, le vaccinazioni contro il tetano e la poliomielite. Si consigliano altresì le seguenti vaccinazioni (in funzione delle condizioni di salute dei viaggiatori e dietro parere medico): difterite, febbre tifoide, epatite A e B, meningite. Per le aree dello Yunnan e l’isola di Hainan, come per le province del Guangxi e del Guizhou, il vaccino contro l’encefalite giapponese è consigliato in caso di soggiorni in zone rurali. Per tale vaccinazione è comunque sempre bene consultare prima della partenza il proprio medico per valutarne l’opportunità, considerato il reale rischio di shock anafilattico ed i possibili effetti collaterali. Se si proviene da Paesi con presenza endemica di febbre gialla occorre dimostrare di avere effettuato il relativo vaccino. Ufficialmente non sono richiesti le vaccinazioni per la Cina, qualche consiglio di seguito: Epatite (A+B) Consigliata generalmente la vaccinazione in caso di permanenza prolungata nei subtropici. L'epatite A si contagia attraverso liquidi e cibo, l'epatite B attraverso sangue e altri liquidi del corpo. La vaccinazione con Gamma Globulina protegge per circa 4 - 6 mesi il Tifo. La vaccinazione contro il tifo si dovrebbe valutare col medico, poichè non è molto efficace. Tetano da considerare, protegge contro infezioni da tagli, ferite! Polio raccomandata, un richiamo dovrebbe essere sufficente. Malaria, esiste un minimo di rischio nei mesi esitvi nelle regioni meridionali. Una buona protezione si raggiunge col vestirsi coperti, spray antinsettici e reti contro insetti L'immunizzazione è difficile, poichè la maggior parte dei virus e immunizzato contro i vaccini.

 

ASSICURAZIONI

Raccomandiamo caldamente di stipulare un'assicurazione di viaggio prima di partire, e per chi partecipa ai nostri viaggi viene sempre richiesta. Le spese mediche e ospidaliere per i viaggiatori esteri possono presto raggiungere cifre elevate in Cina. Spendere qualche soldo prima per non avere preoccupazioni dopo è in questo caso molto saggio. La copertura assicurativa vi può servire per il rimborso di spese mediche, danneggiamento del bagaglio, soccorso (da considerare soprattutto per i viaggi sportivi e/o in zone remote) e l'annullamento del viaggio.

È consigliato annotarsi i contatti d’emergenza/assistenza clienti dell’assicurazione e tenerli sempre con voi, e lasciarne una copia a noi in caso di emergenze. Tuttavia speriamo di non averne mai bisogno!