COME ARRIVARE IN CINA

Informazioni per viaggiare in Cina

 

Come arrivare in Cina? Di norma si arriva in Cina con un volo internazionale, il mezzo più usato dai turisti e viaggiatori internazionali in quanto la Cina oggi è collegata con tutto il mondo e con voli giornalieri diretti dall'Italia.

 

COLLEGAMENTI VIA AEREA

I prinicpali aeroporti internazionali sono Pechino (Beijing), Shanghai e Hong Kong, ma anche Samya (isola di Hainan), Chengdu (Sichuan), Kunming (Yunnan) moltre altre città grandi oggi giorno sono collegate con tutti i continenti. Tutti i paesi confinanti hanno collegamenti diretti aerei con la Cina.

 

COLLEGAMENTI VIA TRENO

La Cina è collegata con la Transmongolica e la Transmanciuriana con la Mongolia e la Federazione Russa e quindi con l'Europa, entrambi con un solo servizio settimanale. Mentre a Sud esiste un collegamento con il Vietnam, aperto anche al turista.

 

COLLEGAMENTI VIA TERRA

I collegamenti stradali con i paesi confinanti sono pochi aperti al turismo, il più noto, quello fra il Pakistan e la Cina, il Khunjarab Pass che oltrepassa il Karakorum per giungere nel Xinxiang a Khotan seguendo la vecchia via della seta. E' una via spettacolare che attraversa i monti pachistani e l'altopiano cinese, ma che ancora oggi è quasi impraticabile per chi decide di passare individualmente. Entrare dai paesi come l'Usbekistan, Tajikistan e la Federazione Russa è più complicato, essendo gia complicato ottenere i visti per questi paesi per il viaggiatore "normale" o ottenere i rispettivi permessi per passare le frontiere. È anche possibile entrare nella Cina dal Vietnam, dal Laos, dal Myanmar (Burma) via terra nonche dal Nepal, che ad oggi è il più popolare passaggio via terra per entrare nella Regione Autonoma del Tibet.

 

COLLEGAMENTI VIA NAVE

Tutti i principali porti della Cina sono aperti al turismo anche se poco utilizzati.