USCIRE E DOGANA

 Informazioni sulle regole d'usciata e sulla dogana in uscita dal Bhutan.

Informazioni sulle regole d'uscita e sulla dogana in Bhutan.

 

Ogni paese ha le sue regole per l'uscita dal paese, e cosa si può esportare. La dogana del Bhutan è molto semplice, ma controlla severamente il bagaglio per evitare il contrabbando di oggetti antichi o di valore religioso vietati all'esportazione.

 

LA DOGANA.

La dogana è molto attenta e controlla minuziosamente, per evitare che vengano esportati fuori dal paese, prodotti vietati. Fate attenzione per le statue, spesso viene richiesto il certificato di origine, o dimostrare che non sono antiche (ogni negioziante può procurarvi questo certificato). Infine potete portare fuori dal paese valuta estera per lo stesso valore importato o fino ad un massimo di 10.000 US Dollar o equivalente in altra valuta convertibile come l'Euro. Sono soggetti a restrizioni i seguenti oggetti/prodotti:

  • - L'esportazione di antichità di qualsiasi tipo e di oggetti religiosi
  • - Animali in estinzione e/o prodotti da questi derivati.
  • - Droghe e i medicinali non prescritti da medico.
  • - Oro, argento, pietre preziose non lavorati.
  • - I Ngultrum non sono esportabili.
  • - Oggetti come laptop non dichiarati all'entrata.

 

USCIRE VIA AEREA.

Uscire dal Bhutan attraverso l'unico aeroporto internazionale di Paro e veramente facile, nonostante piccolo e poco trafficato, nessuno è veramente sotto stress in aeroporto. Tuttavia tenete pronti i documenti per l'espatrio: il passaporto, qualcosa da scrivere e la copia del vostro visto. In uscita dal paese il controllo dei bagagli è molto rigoroso e anche il bagaglio a mano viene sottoposto ai "raggi-x".

 

USCIRE VIA TERRA

Uscire dal Bhutan attraverso uno dei due passaggi consentiti significa entrare in India e quindi bisogna essere muniti di visto valido per l'India, sia si tratti di un visto di transito o di visto turistico regolare. Consigliamo di verificare bene che, il visto per l'India sia valido, anche se siete arrivati in Bhutan dall'India e fate un secondo rientro in India.

Tutte le altre regole per uscire sono identiche come nel capitolo precedente "USCIRE VIA AEREA".

 

USCIRE VERSO LA THAILANDIA E NEPAL

Ricordatevi di controllare lo status del visto per la Thailandia se volate per Bangkok. Se volate per Kathmandu (Nepal) ricordate che potete fare il visto all'arrivo in aeroporto o se eravate partiti dal Nepal, controllate che il visto fatto all'arrivo in Kathmandu sia ancora valido, i visti Nepal sono sempre validi per entrate ed uscite multiple per il periodo di validità.