ELETTRICITÀ, INTERNET E TELEFONIA

 Informazioni come usare internet e telefonia in Bhutan.

Informazioni sull'elettricità, internet e telefonia in Bhutan.

 

Internet e telefonia sono due servizi che solo negli anni recenti hanno trovato diffusione nel paese del drago tonante. Quando siete in viaggio in Bhutan, oggi, entrambi i servizi sono presenti anche se non ovunque. A differenza delle regioni limitrofi, i bhutanesi godono, ove esistente, di energia elettricà senza interruzioni. Ecco le informazioni utili per voi:

 

TELEFONIA

Il gestore nazionale, la Bhutan Telecom opera in gran parte del paese con la rete cellulare e fissa, simile il provider privato Tashi Cell per la telefonia cellulare. Tutti gli alberghi e moltissimi villaggi hanno dei servizi pubblici di telefonia da dove chiamare anche all'estero.

I servizi cellulari sono ovunque funzionanti, se siete abilitati al roaming internazionale, premesso che il vostro contratto e il vostro fornitore di servizi cellulari abbia accordi con la Bhutan Telecom. Vi consigliamo di chiedere al vostro provider, o al negozio dove avete acquistato il servizio in merito di roaming e costi dello stesso.

È possibile aquistare SIM card locali prepagate presso molti negozi di uno o due provider bhutanesi: la Bhutan Mobile e la Tashi Cell. Le tariffe sono convenienti per chiamate all'interno del paese, ma meno convenienti per chiamate verso l'estero.

 

INTERNET

L'accesso ad internet è una delle priorità del governo. Generalmente le linee internet sono lente e costose. Potete utilizzare questo servizio da quasi tutti gli alberghi e dai molti "Internet cafè" che si trovano nella maggiornaza dei villaggi dove si ha accesso alla rete elettrica e telefonica. È difficile, al momento, fare affidamento su questo servizio se avete bisogno di linee veloci al di fuori dai alberghi di lusso. Molti alberghi offrono anche il servizio WiFi (wireless) che vi permette l'utilizzo facile anche in camera.

Procurarsi una chiavetta USB è una soluzione pratica ma il servizio non è molto diffuso in Bhutan eed è relativamente lento.

 

POSTE

Per le cartoline postali e spedizioni di pacchetti rivolgetevi agli hotel o alla vostra guida di viaggio, che vi possono essere utili. Il servizio postale è rudimentale in Bhutan, ma funziona molto bene per spedire all'estero cartoline e pacchetti che desiderate inviare.

 

ELETTRICITÀ

Il voltaggio è di 220 V con una frequenza di 50 Hz, e sono utilizzate le seguenti tipologie di prese: A, I e G. Molto spesso si riesce ad utilizzare le spine italiane a due spinotti, ma è meglio portarsi un adattatore universale. É da tenere presente che gli adattatori non modificano in alcun modo la tensione o la frequenza della presa ma si limitano ad adattarne fisicamente l'ingresso alle spine italiane. L'erogazione dell'elettricità è grazie alla buona gestione sempre garantita, simile a quanto abituato in Europa.