QUESTIONE DI SOLDI

Informazioni per viaggiare in Bhutan

Moneta : per viaggiare senza preoccuparsi.

 

In Bhutan avete solitamente bisogno di pochi soldi, perchè  il viaggio è già tutto prepagato, quindi le spese si riducono a piccole compere, bevande e agli inevitabili souvenir e prodotti artigianali. Ecco le info di base per viaggiare sicuri con i vostri soldi:

 

LA VALUTA BHUTANESE

La valuta in Bhutan è il Bhutan Ngultrum (BNT) o semplicemente il Ngultrum. Un  Ngultrum è suddivisdo in 100 Chertum. Le monete sono di poco uso e la valuta bhutanese è fissata 1:1 rispetto alla valuta indiana Indian Rupee. La valuta è disponibile in:

Banconote da 1, 5, 10, 20, 50, 100, 500 e 1000 Ngultrum

Monete da 1, 5, 10, 20, 25, 50 Chhertum

 

QUALE VALUTA USARE

Il Ngultrum Bhutanese non è convertibile, non potete comprarla nel vostro paese prima del viaggio ma solo nel paese. La valuta si cambia all'arrivo o durante il viaggio nel paese. In Bhutan le maggiori valute come l'Euro, il Dollaro USA, il Franco Svizzero, la Pound Sterling inglese sono accettate. L'Euro va benissimo da portare in viaggio, non serve cambiare a casa Euro in Dollari USA. Non usate le monete Euro (o monete di altre valute) per darle come mancia, perchè deve trovare altri turisti che sono disposti a ricambiarli con valuta locale. Utile se ne avete, sono US Dollari di piccolo taglio per le mance in viaggio e durante i tragitti internazionali, dove possono essere utili per piccole spese come bevande durante i transiti negli aeroporti.

Se arrivate dall'India, potete anche usare la Rupia Indiana che ha l'identico valore in Bhutan (1:1), quindi una Rupia indiana è equivalente ad un Ngultrum.

 

CONTANTI, TRAVELLER CHEQUES E CARTE DI CREDITO

Noi consigliamo un mix di contanti, Traveller Cheques e carte di credito. I contanti vanno sempre bene, mentre i Traveller Cheques hanno un alto valore di cambio e sicurezza. Le carte di credito vanno bene in alcuni negozi per gli acquisti e a volte nei ristoranti e negli alberghi abilitati, ma facilitano una spesa rapida e incontrollata!

 

DOVE CAMBIARE

Potete cambiare all'arrivo in aeroporto allo stesso cambio delle banche (insolito, ma è cosi).  Anche molti alberghi hanno il servizio di cambiavalute. Naturalmente le banche offrono questo servizio, ma solo le filiali più grandi. E' utile rivolgersi per tempo alla vostra guida di viaggio, che vi può essere di aiuto, nel caso vogliate cambiare i soldi.
All'uscita dal paese potete ricambiare i Ngultrum non uttilizzati, presso lo sportello bancario nell'aeroporto di Paro o al punto di uscita dal paese via terra in Samdrup Jhonkar or Puentsholing in valuta estera, ma fate attenzione di avere con voi sufficenti ricevute per poter ricambiare i soldi! 

Le carte di credito vengono accettate nel paese presso i più importanti esercizi commerciali, ma a volte quelle di istituti bancari minori non vengono accettate. Prima della partenza vi consigliamo di chiedere alla vostra banca se carte di credito e bancomat funzionano in Bhutan e se i codici rimangono gli stessi, oltre a segnare i numeri di assistenza in caso di smarrimento e per bloccare la carta.

Avviso: non fidatevi dei blocchi attivati in caso di perdita o furto presso le rappresentanze in Bhutan. Chiamate sempe il numero di assistenza del servizio della carta rispettiva.

In città gli sportelli bancomat (Automatic Teller Machine = ATM) disponibili 24/24 sono sempre più frequenti e potete prelevare direttamente in valuta locale.

Nelle zone remote, è difficile cambiare i soldi, per questo vi consigliamo di farlo in città.

Tagli grandi hanno sempre un cambio vantaggioso rispetto alle taglie piccole, anche se il cambio stesso non va oltre 2-3 Ngultrum per Euro per esempio. Consigliamo di farlo in città. 

 

AVVISI

Il mercato "nero" è inesistente.

L'importazione ed esportazione di valuta in contanti non è ristretta fino ad un importo di 5000 US Dollar. Oltre a questa cifra, si deve fare all'arrivo, presso la dogana, la rispettiva dichiarazione di importazione di valuta. In Bhutan la legge punisce severamente il possesso illegale di valuta non dichiarata sia all'entrata che all'uscita.

Per chi arriva dall'India, ricordiamo che la Rupia Indiana è accettata praticamente ovunque come mezzo di pagamento.

Tuttavia l'importazione di banconote di denominazione 500 e 1000 di Rupie indiane nel paese è proibita (circolano moltissimi biglietti falsi) e difficilmente troverete chi ve li accetti.

 

BANCHE DEL PAESE

Per conoscere le rate del cambio attuali fra Ngultrum ed altre valute, ecco i link alla banche principali del paese:

Royal Monetary Authority of Bhutan

Web: www.rma.org.bt

Bank of Bhutan

Web: www.bob.bt

Bhutan National Bank

Web: www.bnb.bt