SICUREZZA IN VIAGGIO

 Informazioni sulla sicurezza in viaggio in Bhutan

Informazioni sulla sicurezza in viaggio in Bhutan.

 

In molti paesi la sicurezza di viaggio è compromessa da vari aspetti, da quello criminale fino a quello terroristico. Sempre di meno sono i paesi che vengono considerati sicuri. Il Bhutan, è uno dei paesi più sicuri nel mondo per viaggiare!

 

SICUREZZA IN GENERALE

In Bhutan la criminalità è davvero bassa e concentrata sulle città principali. In un viaggio sarà difficile accorgersi di qualsiasi tipo di criminalità. Questo rende ogni un viaggio in Bhutan molto piacevole, tuttavia consigliamo di non creare, inutilmente per leggerezza e disattenzione, l'occasione per un eventuale un scippo o furto.

 

LUOGHI DOVE STARE ATTENTI

Se non fosse per la città di Puentsholing, situata proprio sulla frontiera fra Bhutan e India, non ci sarebbe quasi nulla da scrivere. In questa città, abitata da bhutanesi ed indiani che scambiano merci, troverete purtroppo una criminalità elevata per i parametri locali, anche se per i parametri occidentali, non  sarebbe nemmeno da segnalare.

Come anche negli alberghi dove alloggiate, non invitate al furto, non  abbiamo sentito finora nulla in merito, ma è sempre meglio prevenire.

Fate sempre attenzione a non lasciare aperte le finestre delle vetture quando le lasciate, e chiudete sempre il bagagliaio.

 

SICUREZZA PER LE DONNE

Anche le donne singole in viaggio, non avranno particolari disturbi, anche perchè nel paese le donne vantano gli stessi diritti degli uomini e, anzi, con il sistema sociale matriarcale, anche le figlie ereditano il patrimonio.

Un avviso particolare, legato alla cultura bhutanese: legami romantici ed erotici sono accettati socialmente e sono comuni. Questo comportamento non è frequente con le viaggiatrici, ma a volte capita. Un semplice rifiuto diplomatico o che non è di gradimento, toglie ogni eventuale disturbo da parte della guida senza lasciare alcun imbarazzo.

 

IN CASO A CHI RIVOLGERSI

È molto semplice in Bhutan: informate sempre per prima cosa, la guida e se avete bisogno chiamate i nostri numeri di assistenza che vi consegnamo prima di intraprendere il vostro viaggio.

Naturalmente è sempre utile il numero della polizia del Bhutan, che si raggiunge al numero unico in tutto il paese: 100.

Ricordiamo che è sempre importante, qualora subiste un furto o un incidente, di informare la vostra assicurazione al numero di assistenza internazionale che solitamente trovate sulla polizza per chiedere informazioni sul comportameto da tenere, cosa fare e in quale modo: se non lo fate, rischiate di perdere ogni diritto di assistenza e rimborso!

 

SITI CON INFORMAZIONI CORRELATI

Oltre ai seguenti siti, torverete molti siti interessanti per viaggiare, anche nella nostra sezione dedicata ai domande frequenti e link internet.

www.esteri.it - Ministero degli Affari Esteri - molto utile

www.viaggiaresicuri.mae.aci.it - Consigli viaggi della Farnesina/ACI

www.dovesiamonelmondo.it - Per indicare dove viaggiate

www.viaggiesalute.org - Consigli per viaggiare in salute

www.travelclinic.it - Travel Clinic - informazioni e consigli

www.medicinadimontagna.it - Società Italiana Medicina di Montanga

www.ministerosalute.it - Mnistero della Salute

www.cesmet.com - Centro di Medicina Preventiva e Tropicale