COME ARRIVARE

Come raggiungere il Bhutan

Il spettacolare aeroporto internazionale di Paro con la famosa fortezza Paro Rimpung Dzong.

Dopo centinaia di anni di chiusura, solo dal 1974 è permesso agli stranieri di viaggiare in Bhutan. Arrivare nel paese del drago tonante è tuttavia sempre ancora non molto facile per chi è abituato a viaggiare: l'aeroporto internazionale è uno, e per via terra sono poche le frontiere aperte al viaggiatore.

 

DI BASE

Per entrare in Bhutan bisogna aver organizzato il viaggio completo dall'arrivo alla partenza. Il visto neccessario per entrare si riceve dall'agenzia viaggi che organizza il vostro viaggio (come noi). Di base si può entrare ed uscire con i voli, ma si può solo entrare o uscire via terra una volta, quindi si può entrare con un volo, ma si deve uscire via terra o si entra via terra e si esce con un volo.

Ricordiamo che in Bhutan l'importazione di tabacco è proibita per legge con eccezione di una stecca da 10 pacchetti per consumo personale!

 

CON L'AEREO

L'unico aeroporto internazionale di Paro (PBH) del paese è situato nella cittadina di Paro nel Bhutan occidentale, a ca. 1,5 di viaggio di strada dalla capitale Thimpu.

Il principale vettore che collega il paese è la Druk Air collega con voli giornalieri Kathmandu e Bangkok, mentre ha voli frequenti o settimanali con diverse città del subcontinente come Mumbai, Dhaka, Delhi. La privata Bhutan Airlines collega Delhi, Kathmandu, Gaya (Bhodgaya, India), Kolkata e Bangkok, ma spesso cancella i voli (spostando i passegeri su Druk Air) quando c'e meno richesta.

Sopratutto se volate fra Kathmandu e Paro, il più popolare volo per chi viene dall'Europa, potete godervi uno dei voli più spettacolari del mondo che vi porta davanti ai colossi del Shisha Pangma, Cho Oyu, Everest, Lhotse, Makalu e Kanchenjunga passando al sacro monte del Bhutan, il Jhomolhari, il più spettacolare volo panoramico sull'Himalaya.

L'aeroporto di Paro (2240 m) è inoltre uno degli aeroporti più spettacolari per l'atteraggio, essendo situato in una valle stretta,  praticamente arriverete a fermarvi ai piedi del famoso Paro Rimpung Dzong. L'area doganale e il passaggio d'immigrazione sono facili e ben assistiti.

Per la ridotta capacità di portare passeggeri, i voli per il Bhutan sono da prenotare con largo anticipo, sopratutto per i mesi di marzo, aprile e settembre e ottobre.

 

Principali aeroporti con collegamento con Paro.

Le città principali sono Kathmandu e Bangkok, servite da voli giornalieri. Inoltre ci sono collegamenti meno frequenti con Delhi, Mumbai, KolkataGayaGuwahati in India, Dhaka (Bangladesh) e Singapore. Non ci sono collegamenti diretti con l'Europa.

 

VIA TERRA

Il Bhutan è collegato via terra solamente con l’India attraverso due strade accessibili ai turisti ovvero Phuentsholing nell'occidente e Samdup Jongkhar nell'oriente del paese. Tuttavia si può solo una volta usare l'entrata o uscita via terra, l'altra si deve fare per forza in volo.

Per chi desidera provare l'ebbrezza della guida sulle strade strette e tortuose deve richiedere un permesso speciale alla Surface Transport Authority.