MANGIARE E DIVERTIRSI

 Consigli per mangiare durante un viaggio in Bhutan

Consigli per mangiare durante un viaggio in Bhutan

 

Mangiare ... mangiare. Il Bhutan certo non è conosciuto per la sua cucina, che in generale per un visitatore occidentale potrebbe essere semplice. Ma non temete, durante un viaggio in Bhutan si mangia meglio di quanto pensiate.

 

LA CUCINA NEGLI ALBERGHI

Se siete in viaggio in Bhutan, mangerete di solito, negli alberghi dove  pernottate. Si mangia a buffet e non c'e servizio a tavola.

Come in molti paesi asiatici, il caffè è quello instantaneo (tipo Nescafè) e la colazione, è "standard internazionale" semplice.

Pranzo e cena sono simili in tutti gli alberghi ed orientati molto verso la cucina cinese e a quella indiana con qualche piatto occidentale. Ma non aspettatevi una cucina di altissimo livello.

La maggior parte dei ristoranti, sia negli alberghi che fuori, chiudono verso le ore 21:00-21:30, è sempre bene andare in tempo nei ristoranti per la cena. Attenzione però, che all'ultimo momento il buffet potrebbe scarseggiare! Fuori dalle cittá, tutto chiude molto prima, solitamente con l'arrivo del buio.

Negli alberghi di lusso, la cucina è molto più elevata e quasi alla pari dello standard internazionale. Qualche albergo accetta anche ospiti non residenti in albergo, come il Tashi Taj in Thimpu. Ma i costi sono da considerare alti.

 

ON THE ROAD

Lungo i trasferimenti, lungo il percorso, troverete ristoranti turistici, come sul passo del Dochu La fra Thimpu e Phunaka, che servono una cucina semplice, corrispondente a quella dei buffet degli alberghi.

La cucina locale nei ristoranti lungo i trasferimenti e nei villaggi è estremamente semplice e molto speziata, perchè è solitamente consumata da clienti locali, che amano il peperoncino! Provate con cautela!

 

RISTORANTI NON BHUTANESI

Una piccola comunità di espatriati vive in Bhutan, sopratutto a Thimpu. A Thimpu troverete una selezione di ristoranti e bar che servono la classe media-alta locale, agli espatriati e ai turisti.

Baan Thai Restaurant (ultimo piano, Karma Place) offre una buona cucina Thailandese.

Jikss Trokhang (S.D. Plaza, Norzin Lam) offre ottima cucina indiana e bhutanese e musica dal vivo.

Chopstick (Centre Mall, Norzin Lam) è un ottimo ristorante di cucina cinese.

MK Restaurant (Centrepoint Shopping Centre) offre cucina giapponese e locale.

The Seasons Restaurant Pizzeria (Namsay Shopping Complex, Phenday Lam), offre pizza ed insalate.

Druk Pizza (dietro il Bhutan Observer Building, Norzin Lam) offre pizza con aggiunte bhutanesi.

Swiss Bakery (Chorten Lam), come dice il nome, diversi tipi di pane e dolci.

 

RISTORANTI BHUTANESI

A Thimpu, alcuni ristoranti si sono specializzati, come la Bhutan Kitchen che offre cucina autentica bhutanese accompagnata da musica tradizionale in un ambiente rilassante.

Il Tashi Nencha Music Studio, vicino al Zangto Pelri Lhakhang, offre cucina tradizionale accompagnata da muisca folcloristica attorno al fuoco acceso  che scalda il locale.

 

DIVERTIRSI

Nonostante la vita notturna sia praticamente assente, a Thimpu troverete diversi bar e clubs che rimangono aperti fino tarda sera. Il mercoledì, venerdi e sabato sono le serate più popolari per uscire di sera a Thimpu. Il bar più "in" di Thimpu è l'indiscusso "ZONE" in stile internazionale, molto popolare fra giovani bhutanesi della media-alta fascia, espatriati e turisti.

Om Bar (Chang Lam Clocktower Square Area è l'altro locale molto "in" dopo le 10 di sera.

Il Mila Restaurant (Dragon Shopping Complex, Norzin Lam), offre cucina locale e quasi ogni sera un piccolo spettacolo con cantanti e karaoke e un comico locale che recita in Dzongkha, la lingua locale. Se gli attori sono professionisti, si paga un piccolo importo extra per lo spettacolo.

Raramente, si propongono gruppi di teatro e musica sempre a Thimpu, assistere uno di questi spettacoli è molto interessante per scoprire la cultura e il teatro moderno bhutanese. Chiedete alla vostra guida, molti di questi eventi vengono pubblicizzati con manifesti pubblici.

A Paro c'è un'unica "discoteca con karaoke", interessante da visitare, arredata in modo molto semplice e ritrovo dei giovani di Paro per la sera.

Nelle altre località del paese, dovrete accontentarvi dei bar e ristoranti degli alberghi, la vita notturna non è molto presente nel paese, anche se con il passare degli anni, qui è la si stanno creando delle opportunità, sopratutto a Thimpu.