ELETTRICITÀ, INTERNET E TELEFONIA

Telefonare, internet e poste in Tibet

Telefonare e usare internet in Tibet è diventato normalissimo nei recenti anni

 

Come in tutto il mondo, l'avvento della telefonia cellulare e internet ha rivoluzionato il mondo: non se ne fa a meno. Tutto funziona però solo dove si trova elettricità. Qualche buona informazione trova qui.

 

TELEFONIA

Da quasi tutti gli aloggi è possibile effettuare chiamate telefoniche anche per l'Italia, non è poi così caro: circa 3 euro per un paio di minuti.

I cellulari in Cina sono diffusissimi, cosi anche in Tibet e tutti gli operatori nazionali italiani hanno accordi per il roaming, quindi è facile usare il proprio cellulare in Tibet senza cambiare nulla se abbinati al roaming internazionale. Attenzione però alle tariffe, che possono essere elevate, preferite gli SMS.

È conveniente comprare una scheda SIM cinese (shouji ka) sulla quale farsi chiamare senza costi per voi che vi trovate in Cina, per mandare SMS all’estero e pagando la metà delle tariffe di roaming. Sono anche molto utili per tenersi in contatto all’interno del paese in quanto vi è una tariffa unica molto vantaggiosa.

 

INTERNET

Oggigiorno internet e servizi affini sono essenziali per tutti cittadini cinesi, nulla che non si fa, dal prenotare un taxi, compreare biglietti d'entrata per musei, concerti, parchi naturali e tutto quello che serve al cittadino nei confronti dei servizi statali. In Tibet i servzi internet funzionano ovvunque ove c'è ricezione cellulare.

La Cina (e quindi anche il Tibet) è all'avanguardia per tutto che riguarda servizi internet e l'uso dei smartphone (cellulari), praticamente tutto funziona via samartphone o laptop nel paese. WhatsApp, Facebook, Google e molte delle app e servizi usati in Italia sono "bloccati" qualora considerati sensibile per lo stato e si deve usare un VPN (rete privata virtuale) per poter accedere a tali servizi nel paese. Cerca in rete i migliori servizi di VPN. Se non devi usare tali servizi, non ti serve il VPN.
Noi consigliamo un VPN così rimangono attivi tutti i tuoi app e servizi e non ci pensi tanto. .

 

POSTA

Al turista può risultare alquanto difficile perché gli impiegati postali quasi mai parlano l'inglese, non solo nelle piccole città ma anche nelle grandi metropoli. E' di conseguenza più comodo utilizzare il servizio postale, fax e telegrammi offerto dai principali grandi alberghi o di chiedere aiuto alla guida di viaggio per spedire una lettera, cartolina postale o mandare dei pacchi.

 

ELETTRICITÀ

Il voltaggio è di 220 V con una frequenza di 50 Hz, e sono utilizzate le seguenti tipologie di prese: A, I e G. Molto spesso si riesce ad utilizzare le spine italiane a due spinotti, ma è meglio portarsi un adattatore universale. É da tenere presente che gli adattatori non modificano in alcun modo la tensione o la frequenza della presa ma si limitano ad adattarne fisicamente l'ingresso alle spine italiane.

A volte, sopratutto fuori dalle città principali, l'elettricità può essere erogata irregolarmente o anche solo per alcune ore la sera, quindi ci si deve un pò regolare con la ricarica delle batterie di telefonini, notepad o tablet. Una torcia elettrica è quindi obbligo per sicurezza e per non rimanere all'improviso senza luce!