SICUREZZA IN VIAGGIO

La sicurezza in viaggio in Tibet

Viaggiare in Tibet è sicuro!

 

Viaggiare in paesi lontani pone la questione della sicurezza del viaggio. In Tibet, in generale non avrete alcun problema di sicurezza, che fa il viaggio solitamente molto piacevole. Poichè il mondo tuttavia cambia e anche il Tibet, di seguito alcuni consigli e considerazioni.

 

IL TIBET E UN PAESE SICURO

Il Tibet è considerato una delle regioni più sicure nel mondo. In passato, i grandi avventurosi come Alexandra David Neel, Sven Hedin ed altri hanno diffuso, tramite i loro racconti d’avventura, episodi d’incontri con bande di criminali, rapinatori e cosi via. Oggi questo sembra una possibilità quasi impossibile, tuttavia ancora adesso alcune aree molto remote del Nord del Chang Tang e del Tibet orientale in Amdo e Kham risentono ancora del problema! Ma in generale non avrete alcun problema per la vostra sicurezza personale, comportandosi attentamente come sempre, sia in viaggio che a casa.

Furti e scippo

In contrasto con la gentilezza della popolazione tibetana, la concezione di proprietà privata in Tibet sembra ancora non essere ben definita, quindi dovrete prestare soprattutto attenzione ai vostri oggetti personali.

Anche ai nostri clienti è successo di essere stati derubati di qualche piccolo oggetto, perfino nei campi tendati, quando si sono avvicinati gruppi di locali, anche con bambini. Un coltellino svizzero, cioccolata, qualche Yuan lasciato sul materassino sono un invito alla tentazione a cui pochi sanno resistere! Seguite i consigli della vostra guida, e questi nostri avvisi, e non avrete nulla da raccontare a riguardo al vostro ritorno a casa.

Cani tibetani

I mastini tibetani sono famosi per la loro ferocia, oltre che per la stazza che è notevolmente superiore alla media di un cane qualunque. State sempre lontani, perchè sono addestrati a proteggere la vita della gente e degli animali domestici. Vi abbaieranno già da molto lontano, quindi sarete avvisati per tempo. Aspettate che la guida e il proprietario si avvicinino e che il cane sia legato, altrimenti potrebbero essere veramente pericolosi per voi.

 

LA PUBBLICA SICUREZZA

Va premesso che il viaggiatore in generale viene piutossto ignorato dalle autorità di pubblica sicurezza in Tibet (Public Security Bureau - PSB) nonchè dell'esercito durante il passaggio di frontiera, ad un blocco stradale e naturalmente nel momento in cui uno straniero partecipa ad attività proibite.
Tuttavia in generale bisogna tener presente che le forze di pubblica sicurezza tendono come generalmente in Cina ad applicare le normative in materia di ordine pubblico in maniera rigida.

Nel relazionarsi con le Forze di Polizia, tra le quali raramente si incontrano elementi che parlano l’inglese, è opportuno mantenere la calma e usare sempre l’interprete o la guida per evitare incomprensioni causato dal non capirsi.

 

IN CASO DI : CHE FARE

Inanzitutto informare la guida accompagnante che sa cosa e come fare. Se subiresste un furto, è importante fare la denuncia per poter reclamare il danno dalla vostra assicurazione di viaggio. La polizia accusa eventualmente la guida di non aver dato abbastanza attenzione alla vostra sicurezza, un comportamento delle autorità in tutta la Cina.