DOMANDE FREQUENTI

Navyo Nepal Discover Asia : domande frequenti e link internet scelti da noi.

Domande frequenti e link internet scelti da noi per voi.

 

Benvenuti nella sezione delle domande frequenti e dei link internet! Qui trovate alcune risposte alle domande più frequenti per viaggiare bene e togliervi qualche dubbio senza dover cercare nel sito.

Inoltre trovate nella navigazione a sinistra i Siti utili e ufficiali e molti link internet consigliati.

Moltissime informazioni sui paesi e aspetti pratici del viaggiare trovi nelle sezioni rispettive delle nostre "Guide ai paesi".

Se avete altre domande e non trovate qui le risposte, o vorreste proporre un sito che vi sembra interessante da inserire in queste pagine, contattateci.

 

POSSO PARLARE DIRETTAMENTE CON VOI?

Potete telefonarci in lingua italiana a: 00977 9851010563 | 00977 9851044374 | 00977 016916359 dalle (ore italiane) 07:00-15:00 da lunedi a venerdi (escluso festivi).
Se avete Skype potete chattare o parlare anche in videochiamata direttamente e a costo zero con noi:

 

 

(Se non lo avete, Skype si scarica da www.skype.it per installarlo sul proprio PC, laptop, notepad, tablet, Ipad o cellulari smartphone, molti dei quali sono già abilitati ad usarlo).

 

SIETE AGENZIA VIAGGI / TOUR OPERATOR REGOLARE?

Certamente! Siamo regolarmente registrati per l'esercizio di agenzia viaggi e tour operator con le autorità competenti.

 

LE QUOTE E I PREZZI PUBBLICATI SONO REALI?

Certamente, i prezzi pubblicati non hanno spese aggiuntive nascoste. Le uniche voci aggiuntive sono i trasferimenti aerei internazionali (non inclusi), i visti e l’assicurazione viaggio.

 

VOLI INTERNAZIONALI

Non sono mai inclusi nelle nostre offerte perche siamo in loco. Le assicurazioni locali non sono sufficenti per il viaggiatore e i voli internazionali possono costarvi meno se li comprate nel vostro paese presso un agenzia viaggio di vostra fiducia (consigliato) o anche online sui rispettivi portali.

Le agenzie di viaggio possono tenervi un volo per un determinato periodo senza incorrere in penalità se si cancella o cambia data, il quale online non è possibile! Prenotare online è una soluzione veloce che però non è flessibile se volete o dovete, per esempio, cambiare le date dei voli.

 

QUANDO È CONSIGLIABILE PRENOTARE IL VOLO?

Il vecchio consiglio del prenotare con largo anticipo non è mai ripetuto abbastanza. Con l'avvicinarsi della data di volo, i prezzi dei voli salgono. Solitamente i miglior prezzi li ottenete circa due - tre mesi prima della partenza, se non è alta stagione, altrimenti conviene farlo anche prima.

Questa regola si avvale anche per i voli per Lhasa da/per Kathmandu e quelli per Paro, Bhutan i quali possono essere esauriti molto prima del volo stesso.

Voli per Lhasa da/per Kathmandu e quelli per Paro, Bhutan possiamo aqcuistare tuttavia anche noi a vostro nome su richiesta, ma devono essere pagati quando li acquistiamo.

 

L’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Ci auspichiamo siano soldi spesi inutilmente, ma se ne avete bisogno, si rivela un gran risparmio! Un assicurazione idealmente copre cancellazioni di  voli, del viaggio e emergenze di trasporto, furti e spese mediche e in caso di spedizioni, trekking ecc. anche soccorso alpino e elisoccorso che possono rivelarsi presto onerose!

 

COME SI FA PER I VISTI

Generalmente: per il Nepal si fa all'arrivo in frontiera, per la Cina si fa nel paese vostro, per il Bhutan lo facciamo noi per voi e per il Tibet facciamo i permessi di viaggio per voi e il visto per la Cina se arrivate prima in Cina come sopra e se arivate pria in Nepal lo si fa in Kathmandu. Per l'India rivolgetevi alle Ambasciate o potete da recente fare anche all'arrivo in India. Più dettagli trovi nelle seziooni rispettive delle nostre "Guide ai paesi"

Scarica il foglio "info viaggi base" con tutti indirizzi delle autorità concerni ed informazioni sui visti, vettori, assicurazioni ecc. dalla sezione Download.

 

COME PRENOTO UN VIAGGIO CON VOI?

Sia direttamente con noi oppure tramite un'agenzia di viaggio di vostra fiducia. L'agenzia vi può effettuare sia la prenotazione voli e la vostra assicurazione di viaggio ma se volete anche il viaggio stesso con noi senza costi aggiuntivi al viaggio stesso eccetto le spese bancarie dei bonifici a noi dandovi la massima sicurezza legale e assistenziale.

 

QUANDO PRENOTARE IL VIAGGIO?

Conviene farlo - sopratutto per i periodi considerati "alta stagione" - il prima possibile poche nessun servizio prima di una conferma vostra è riservato ancora e più si avvicina la data di viaggio, meno è probabile che tutti i servizi siano anche disponibili come desiderato e non si devono fare cambi all'ultimo momento per questo. Di norma 30 gg prima del viaggio sono consigliabile, per il Bhutan anche qualche mese prima.

I viaggi di gruppo invece hanno date di ultima iscrizione, solitamente 60 giorni o 30 giorni prima del viaggio stesso ed è sempre indicato nel offerta rispettiva.

 

E’ POSSIBILE CREARSI VIAGGIO PERSONALIZZATO?

Certamente! Vi invieremo il modulo da compilare offline dove potete indicarci un itinerario di vostro gradimento oppure delle modiche da apportare ai nostri tour come da sito, in modo da personalizzare il viaggio secondo le vostre esigenze!

 

COSA SONO I VIAGGI DI GRUPPO/JOIN IN

Sono viaggi con partenze fisse o garantite con un numero fisso di partecipanti, ed accompagnatori sia parlanti inglese e italiano, secondo il viaggio. I viaggi di gruppo hanno quote e condizioni favorevoli.

Se il numero minimo richiesto non venisse raggiunto nei termini ultimi, informeremo tutti gli iscritti ed interessati restituendo ogni importo già versato (salvo eventuali spese bancarie).

In alternativa, si puó scegliere di svolgere il viaggio anche in meno persone, adeguando le quote di partecipazione, oppure effettuare un viaggio individuale.

 

COME TROVARE ALTRI PARTECIPANTI AL MIO VIAGGIO JOIN IN?

Potete chiedere ad amici e conoscenti che pensate potrebbero essere interessati o che, magari, conoscono altri interessati. Potete inserire nei forum di viaggio, per esempio su tripadvisor, su Lonely Planet, Zingarate e cosi via; inoltre potete lasciare un messaggio che cercate compagni di viaggio su riviste cartacee od online. Con questo, insieme alla pubblicità che faremo sui nostri canali, avete più possibilità che il viaggio scelto riceva altre iscizioni e si formi un gruppo.

 

COME SI PAGA UN VIAGGIO CON VOI?

Di norma preferiamo il pagamento tramite bonifico bancario dalla vostra alla nostra banca, è sicuro e facile. Regolano tutto gli istituti bancari con la massima garanzia, perche conoscono direttamente entrambi le parti. L'anticipo va sempre pagato, come per esempio eventuali permessi particolari per aree ristrette, tramite bonifico. Accettiamo il pagamento del saldo, anche all'arrivo, in contanti. Cosi, per sentirvi più sicuri, potete pagare il saldo quando ci vedete "di persona".

 

VORREI SPENDERE POCO PER IL MIO VIAGGIO

Naturalmente. Le offerte sul sito sono possibilità di viaggio e possono essere personalizzate con servizi più semplici tipo low cost (e come anche con servizi più lussuosi). È una vostra scelta e noi adattiamo il viaggio in accordo con voi.

 

SOLDI IN VIAGGIO

L'Euro in contanti va benissimo per ogni viaggio. Travellers Cheques sono anche oggi ancora un ottimo mezzo per sicurezza nel viaggio, ma i contanti sono più facile da cambiare e le carte di credito ecc. sono utili per comprare, ma meno per prelevare soldi, per le spese di prelievo! Informatevi prima del viaggio con l’istituto bancario emmitente in merito alle spese di prelievo e sopratutto che le vostre carte siano accettate in loco perche non tutte le carte sono automaticamente valide n tutto il mondo.

Lo stesso vale per i Bancomat (ATM = Automatic Teller Machine) che sono sempre di più diffusi in tutto il mondo. Chiedere la propria banca se le carte che si useranno durante il viaggio siano abilitate al prevlievo in loco.

 

IN LOCO COME SI CAMBIA I SOLDI?

Di base nelle banche, che offrono soltiamente il miglior cambio, ma anche presso i sportelli privati dei cambiavalute. Evidentemente nei alberghi ed aeroporti i cambi sono meno buoni. Secondo il viaggio poi si cambia o nelle singole località che si passa progressivamente quanto serve, oppure per esempio se ci si reca in aree remote, dove non ci sono banche, ci si cambia prima l'occorente. Ovviamente siamo poi a disposizione in merito secondo il viaggio che fate con noi.

 

MANCE?

Le mance sono sempre ben volute, e attese in albergo, dall’autista, dalle guide e in genere dallo staff accompagnante. Consigliamo generalmente, per ogni giorno, 1-2 euro per lo staff accompagnante (autisti, portatori, etc.) e 2-3 euro per le guide. Questi sono nostri suggerimenti, ma valuterete voi durante il viaggio l'importo da riconoscere

 

CI SONO OSPEDALI E DENTISTI BUONI IN LOCO?

Nelle città grandi certamente oggi ci sono ottimi ospedali, anche dove forse dove non ci si aspetta di trovarli come in Tibet. In Nepal e India trovate ottime cliniche private, spesso convenzionate con le assicurazioni viaggi e in Bhutan l'assistenza è semplice, ma professionale e gratuita anche al turista. Nelle maggior località si trovano dentisti con equipaggiamento tecnico e staff professionale. Tuttavia consigliamo sempre una visita dal dentista, se si hanno dei dubbi, ritenendo che durante il viaggio possano emergere problemi.

 

SONO DISABILE, POSSO VIAGGIARE CON VOI?

Certamente! Molti dei nostri viaggi e tour sono adattabili alle diverse esigenze di persone con disabilità. Naturalmente dobbiamo sapere le particolari necessità come per esempio, sapere quanto larga è una sedia a rotelle (utile sapere per i bagni e trasporti), e quale tipo di disabilità. In molti casi è più possibile di quanto ci si immagina, anche un trekking non è impossibile!

 

ESIGENZE ALIMENTARI PARTICOLARI SONO UN PROBLEMA?

In Asia esistono "mille diverse esigenze", da chi vegeteriano, a chi non mangia cipolle, da chi evita latte, a chi non consuma sale. Previa informazione non abbiamo nessun problema ad adattare i pasti ad ogni esigenza che ci venga spiegata bene.

 

NON HO MAI FATTO UN TREKKING, È DIFFICILE?

Il trekking in se non è uno sport competitivo, ma escursionismo di varia durata ed impegno. Un trek giornaliero o di pochi giorno è certamente adeguato per chiunque in buona salute e un minimo di allenamento, e prevedono del tempo per fare foto, incontrarsi con la gente del posto o semplicemente godersi il paesaggio. Per questo, ogni viaggio ha descritto nella sua scheda tecnica l'impegno richiesto.

 

MI DEVO PORTARE TANTO BAGAGLIO IN TREKKING?

No, solitamente si porta solo un zaino piccolo con l'occorrente. Il grande bagaglio viene trasportato (vestario, sacco a pelo ecc.) da portatori, yak o pony in sacchi trekking che mettiamo a disposizione, e al quale si ha accesso la sera quando si arriva nella località del campo o della Lodge fino al mattino, quando si riparte. Nello zaino piccolo va sempre messo un piccolo kit di primo soccorso, qualche capo per un eventuale cambio di tempo, un libro, la macchina fotografica e cosi via.

 

CHE ZAINO MI COMPRO/USO PER IL VIAGGIO?

La taglia dipende dal tipo di uso: un zaino da 35-40 litri con tasche nascoste interne per tenere documenti o soldi è sufficente per viaggiare. Se andate in trekking uno da 60-70 litri è una misura più adeguata. I migliori zaini hanno tre aperture: una dall’alto, una centrale, e una di sotto, da chiudere con un unico lucchetto (!). Quella di sotto dovrebbe essere un scompartimento separato, utile per mettere p.e. scarpe di riserva o piccola biancheria sporca. Un telo antipioggia (utile in caso di maltempo), uno schienale rigido con cuscinetti, spalliere, agganci frontali robusti su petto e una cintura sull’addome aumentano il comfort. Per ultimo, fate attenzione che cerniere, cuciture e agganci siano di buona qualità, sono le prime cose a rompersi.

 

CELLULARE E INTERNET?

Controllate con il vostro gestore di telefonia per verificare se il vostro contratto prevede il roaming dove andate. Nelle città il vostro telefonino (se abilitato al roaming) funzionerà, come l’accesso ad internet, ma spesso non funziona in aree remote.

In alternativa si può anche acquistare SIM locali a poco prezzo (serve copia passaporto e fototessera), che permettono chiamate a poco prezzo nel paese che visitate e spesso chiamate all'estero anche a costi minori che con il roaming del vostro gestore di casa.

 

L'ALTITUDINE PUÓ ESSERE UN PROBLEMA?

I nostri viaggi vengono concepiti secondo la nostra ampia esperienza decennale nel portare viaggiatori in quote alte e remote. Pianifichiamo accuratamente ogni viaggio anche sotto questo aspetto quando necessario. Nel dubbio consulta un medico. Tutte le persone "normali" non avranno molti problemi se si attengono ai nostri consigli e a quello dei medici.

 

COSA SUCCEDE IN CASO DI EMERGENZA O MALATTIA?

Di base lo staff accompagnante e l'ufficio assistenza hanno tutta l'esperienza per intervenire, farvi contattare l'assicurazione vostra o farlo per il partecipante, organizzare il trasporto ecc., organizzare l'assistenza medica in base alla situazione. Allo stesso modo, quando uno si ammala, si adegua il viaggio e si organizza assistenza medica o ospedaliera. Abbiamo anche esperienza nell’organizzare assieme alla vostra assicurazione, l'elisoccorso o un trasporto di un medicinale importante in pochissimo tempo.

 

NEL CASO DI PROBLEMI DI ENTRARE IN TIBET CHE SUCCEDE?

Se viaggiate con noi, siete già assicurati, in quanto dovete farne una per poter partecipare, e quindi avvrete meno da temere che una persona non assicurata. A secondo la vostra scelta e possibilità logistiche, cancelliamo il viaggio e riorganizziamo un nuovo viaggio "B", oppure cancellate il viaggio completamente e vi invieremo tutta la documentazione per richiedere il rimborso dalla vostra assicurazione di viaggio.

Evidentemente non sarà possibile "scambiare" due viaggi, anche se solitamente cerchiamo di minimizzare le spese da affrontare.

 

CHE SUCCEDE CON CANCELLAZIONI DI VOLI INTERNI IN NEPAL?

Si applica simile a quanto già indicato sopra, un assicurazione che include copertura di cancellazioni dei voli interni e spese del momento, permettendovi di usare un elicottero come mezzo per rientrare a Kathmandu. Se non partiti in volo per un trek, secondo vostra scelta e fattibilità, cancelliamo il viaggio confermato e riorganizziamo un nuovo viaggio "B" oppure cancellate il viaggio completamente.

 

AVREI UN’ALTRA DOMANDA…

Potete scriverci senza impegno e saremo lieti di darvi tutte le informazioni e i chiarimenti di cui avete bisogno. Potete inviarci una email compilando il form, oppure potete contattarci gratuitamente via Skype o telefonandoci ai numeri che trovate nella sezione CHI SIAMO | I nostri contatti.