TURISMO ACCESSIBILE

Turismo accessibile in Nepal.

Turismo accessibile in Nepal: viaggiare bene con abilità diverse.

 

Viaggiare come diversamente disabile incontra molte perplessità, ma non deve essere questo un motivo per rinunciare a un bel viaggio. Dipende tutto dalla logistica e supporto, nonche la chiara informazione. Con la nostra esperienza pratica nel supportare viaggiatori con disabilità, possiamo offrire un supporto logistico che permette anche a persone diversamente abili di viaggiare ai piedi dell'Himalaya e non solo: anche di effettuare un bel trekking ai piedi delle vette!

 

CHE VIAGGI SONO POSSIBILI

Secondo noi praticamente tutte le tipologie di viaggi sono possibili. Ovviamente la preparazione e l’assistenza richiedono una maggior attenzione, come la collaborazione fra voi e noi: dobbiamo sapere bene le singole esigenze. Una gita a dorso d’elefante, la visita di luoghi misteriosi e templi e monasteri affascinanti, osservare la vita di un mercato e perchè no, l’esperienza di un volo in parapendio con un pilota esperto d’innazi alla muraglia degli ottomila! Con intenzione, non classifichiamo quale viaggio sia possibile o meno, poichè quasi tutti i nostri viaggi sono adattabili alle esigenze che potete avere.

 

TREKKING POSSIBILE

Si, anche andare in trekking per chi ha problemi di mobilità è possibile adattando la logistica e l'assistenza. In trekking provvederemo a fornire extra portatori ed assistenza per i partecipanti e, naturalmente siamo anche preparati al supporto igenico, con accessibilità facile per voi e con tende gabinetto che possono essere montate e smontate facilmente ovunque. Con sedie speciali preparate per i portatori o per i cavalli potete fare dei trekking mozzafiato!

 

PERNOTTAMENTI

Inutile dire che la scelta è poca ma, fortunatamente c’è! Conosciamo in loco gli alberghi, non solo costosi, che sono adatti anche per chi fa uso della sedia a rotelle, dove i servizi sanitari permettono l’uso della doccia e gabinetto anche con la sedia a rotelle.

 

AVVISI PER I VOLI

Purtroppo, i voli interni sono un pò scomodi, ma fattibili in quanto solitamente hanno durata breve nella maggior parte dei casi. Piuttosto dovete assicurarvi che i vostri voli internazionali siano organizzati in maniera da viaggiare comodi e poter avere vicino la sedia. Prima del viaggio informatevi con il vettore con cui volerete per sapere le restrizioni e la documentazione da presentare all'imbarco, in modo da non avere problemi sotto questo aspetto.

 

COSA CI SERVE SAPERE

Innanitutto dovete fornirci il più possibile le vostre esigenze! Tutto dipende dalle vostre esigenze.

 

SEDIE A ROTELLE

Se viaggiate con la sedia a rotelle, tenete conto che una piegevole si adatta meglio alle situazioni di viaggio. Gli hotel che utilizziamo, hanno accesso libero alla strada e prepariamo le stanze in modo da facilitare l'entrata e il soggiorno, installando anche campanelli d'allarme per chiamare aiuto, in caso di bisogno. Anche in questo caso non dimenticate di avvisare il vettore aereo con cui volerete. Per i voli in loco ci occuperemo noi.

 

ASSISTENZA PERSONALE

Non possiamo fornire assistenza specializzata, purtroppo non abbiamo del personale adeguato, ma degli assistenti che prevediamo oltre alla guida. Per questo se avete bisogno di assistenza professionale per viaggiare è vivamente consigliato di portare dal vosto paese un assistente professionale. Noi forniamo naturalmente in consultazione con voi e le vostre esigenze assistenti e guida capaci nel assistervi il più possibile professionalmente.

 

LINKS - NON SOLO SITI UTILI PER VIAGGIARE

Alcuni siti che consideriamo utile da consultare:

www.disabili.com

www.diversamenteagibile.it

www.nolimit.it

Una lista completa di link utili per viaggiatori la trovate nella pagina Siti utili e ufficiali della sezione FAQ E LINKS di questo sito.