MOUNTAIN BIKE/CICLISMO IN NEPAL

Tutto sul mountain bike (e ciclismo) in Nepal per la tua prossima avventura in bici! Affidatevi a noi per un viaggio in mountainbike, e sarete sicuri di scegliere un'organizzazione tecnica e logistica che si basa sull'esperienza di chi da anni organizza direttamente questo tipo di tour. Le nostre guide sanno bene come accompagnarvi durante i tour e conoscono di persona strade e sentieri.

nepal-mountain-bike-e-ciclismo-circuito-annapurna

Gruppo di mountain biker sul percorso del periplo del Annapurna!

Il Nepal, con le sue strade sterrate e i sentieri che collegano i villaggi spesso remoti, è ideale per l’amante del mountain bike, sia a livello amatoriale che esperto. Le valli e i sentieri permettono di realizzare leggere escursioni giornaliere, attorno alle città di Kathmandu e Pokhara, ma anche spedizioni che durano settimane in zone remote come l’Annapurna.

 

BREVE STORIA DEL MOUNTAIN BIKE IN NEPAL

L'alpinismo ha dai anni '50 del secolo scorso visto l'attenzione del mondo sul Nepal e solo dai anni '80 si diffuse il mountain biking in Nepal. Nel 1983 i primi tentativi (spettacolari) vennero effettuati dal duo Craig Moffet e Brad Grunewald che ragiunsero il Campo Base Everest, ma sarebbe stato il italo-americano James Gambirone, gia direttore di un centro artistico-culturale in Kathmandu a fare sport del mountain biking popolare in Nepal, prima per qualche occidentale residente nel paese, dal 1994 con la fondazione del probabilmente primo operatore esclusivo per viaggi mountain bike in Nepal, la Himalayan Mountain Bikes. Presto il Nepal venne popolare fra la communità dei biker's professionali e poi fra la communità dei bikers in tutto il mondo.

Anche noi abbiamo contribuito in questi anni, come primo operatore con il tour nel Alto Mustang nel 2010, nel 2017 con il primo tour per bici da corsa sul itinerario Lhasa - Kathmandu e nel 2022 il primo tour sul mercato italiano attorno il massico del Manaslu (8163 m) nel 2022.

Il mountain biking in Nepal ha un grande futuro grazie alle montagne uniche del alto Himalaya, oggi ben preparato a riceverne i biker da tutto il mondo e una communità di mountain biker nepalesi molto attiva. Benvenuto in uno dei più attrativi paesi per questo sport su due ruote!

 

LE NOSTRE PROPOSTE IN MOUNTAINBIKE IN NEPAL

Abbiamo qualche interessante tour in mountainbike sia in Tibet, Bhutan e ovviamente in Nepal, guardati le proposte in Nepal qui!

 

STAGIONI PER LA MOUNTAIN BIKE

La mountain bike e il ciclismo in generale in Nepal si può praticare generalmente dal periodo post-monsonico, che solitamente coincide con ottobre fino alla fine di maggio, escludendo quindi il periodo delle piogge o monsone.

L'inverno può essere una buona stagione. Nelle valli basse, come sul percorso fra Kathmandu e Pokhara l'aria è fresca durante le pedalate, ma difficilmente si incontrerà neve, mentre le escursioni sulle valle alti in montagna come l'Annapurna o Manaslu per esempio dovete considerare che in quota fa freddo e i passi possono essere bloccati per qualche giorno a causa di nevicate. Il Alto Mustang in questo periodo è sconsigliato completamente da metà novembre a fine marzo. Le tappe giornaliere permettono di avere tempo anche per fotografare, dialogare con la gente del posto e fare qualche camminata nei dintorni, dove ci si ferma per la notte. Sono consigliati d'invero itinerari come il Kathmandu-Pokhara (non sulla strada normale, percorso riservato alle mountain bike) o giri nella valle di Pokhara o Kathmandu per esempio.

L'autunno e la primavera per le mountain bike sono i periodi ideali per tutte le regioni, sia per l'Alto Mustang che per il itinerario Kathmandu-Pokhara o dei giri nella valli di Pokhara o Kathmandu e anche per il Terai (Chitwan, Lumbini, Janakpur).

Il periodo dei monsoni, che va da da giugno fino a tutto il settembre è per la sua natura sconsigliato, semlicemente piove troppo per divertirsi con le bici.

 

STAGIONI PER LA TREKKING BIKE O CICLISMO

Sconsigliamo l'uso delle bici da corsa sulle strade mal tenute del Nepal, ma in trekking bike o mountian bike con copertoni per l'asfalto si possono fare itinerari stupendi in tutto il Nepal.

Tutto il Nepal è con le trek bike ciclabile (molto meno con bici da corsa). Da Kathmandu a Pokhara o nel Terai ci si può divertire, il classico essendo Kathmandu-Hetauda-Chitwan-Lumbini-Pokhara e rientro per Kathmandu, un percorso lungo con passaggi in montagna come in pianura.

Il periodo è similare come per la mountain bike (vedi sopra), autunno ad primavera tarda fino maggio. Aprile e sopratutto maggio possono essere molto caldi nel Sud del paese (Terai), mentre i passi, solitamente ben sotto i 2000 metri si presentano fresci al massimo.

Il periodo dei monsoni, che va da da giugno fino a tutto il settembre è per la sua natura sconsigliato, semlicemente piove troppo per divertirsi con le bici.

 

DIFFICOLTÀ

La varietà di sentieri e i diversi itinerari che si possono costruire offrono possibilità per tutti i ciclisti, da quelli più esperti agli amatori.

Noi non proponiamo sul nostro sito tutte le possibilità, ma se avete un itinerario che volete fare, o aggiungere qualche giorno in bici ad un tour culturale o di trekking, ci potete scrivere e vi invieremo una proposta che rispecchi le vostre aspettative.

Riportiamo sulla scheda tecnica di ogni viaggio l'impegno previsto, a chi è adatto il tour e le altitudini massime che si raggiungono.

In generale per effettuare un viaggio in mountain bike bisogna essere in buona forma fisica, non avere problemi di salute e, a seconda dell'itinerario scelto, un allenamento e una preparazione tecnica adeguata.

 

FORMALITÀ E PERMESSI

Divertirsi con le mountain bike in Nepal

Esperienza unica: il passaggio sul passo del Thorong La (5416 m) nel Annapurna Himal.

 

Per gli itinerari che si inoltrano nelle zone di trekking, sono necessari gli stessi permessi come per un viaggio a piedi (trekking, escursionismo). Se siete in viaggio con noi, ci occuperemo a nome vostro della richiesta di tali permessi e i prezzi dei stessi sono già inclusi nelle nostre offerte.

 

DORMIRE - I TREKKING LODGES

Durante molti tour in mountain bike si utilizzano come strutture per i pernottamenti i trek lodges, o tea house, che si trovano lungo i percorsi di trekking.

I lodges sono semplici strutture dove si può pernottare solitamente in camere doppie provviste di letti, materassi, coperte e cuscino. I bagni possono essere interni così come esterni alla struttura principale e non sempre si trova acqua corrente, soprattutto ad altitudini elevate, e per questo si utilizzano catini per lavarsi. La sala da pranzo è l'unica riscaldata durante la cena, non esiste un sistema di riscaldamento come lo conosciammo in Europa.

Durante l'alta stagione e sui sentieri più battuti non è sempre assicurata la sistemazione in camera doppia o singola, e può capitare di dormire in camerate comuni. L'acqua calda è disponibile per lavarsi, ma solo contro pagamento in loco al gestore della struttura. Ci si può fare una doccia semplice contro il pagamento al gestore.

Nella maggior parte dei lodges è possibile caricare le batterie dei propri apparecchi elettronici (contro pagamento), fare telefonate e spesso collegarsi ad internet, anche se le tariffe sono molto elevate e la connessione non sempre veloce.

Per il pernottamento è necessario il sacco a pelo, e se preferite non portarvelo dietro dall'Italia potete noleggiarlo presso di noi (con riservazione in anticipo preferibilmente).

Dormire bene - una sala da pranzo in una trekking lodge!

La sala di pranzo in una trekking lodge!

 

DORMIRE CICLOTURISMO - ALBERGI E GUEST HOUSE

Nei percorsi cilcistici dove seguiamo le strade "normali" usiamo quanto si trova in zona, spesso gli alberghi non esistono fuori dai centri urbani, ma Guest House. C'è sempre la possibilità di una doccia, ma spesso alberghi o Guest house non sono all'altezza di quanto troviamo per esempio a Pokhara o in Kathmandu, ti dovvrai adeguare allo stile "Nepal".

Il vantaggio è che non avvrai mai problemi per le camere, sia doppie che singola.

 

 MANGIARE – I TREKKING LODGES

Nei lodge sui percorsi trekking si trovano diverse varietà di riso, pasta, noodles, spaghetti, zuppe, verdure, legumi, patate, uova, pizza, dolci e in alcuni luoghi anche carne. Per le colazioni pane locale, toast, miele, marmellate, muesli, porridge, pancakes accompagnati da caffè, the, cioccolata calda o latte. L'acqua si trova preconfezionata, ma noi consigliamo di farvi bollire dell'acqua o preparare del te da mettere nelle borracce, in modo da salvaguardare l'ambiente non utilizzando bottiglie di plastica che non verranno riciclate. È possibile trovare anche bibite come succhi, cola, birra, vino e superalcolici, anche se i prezzi sono decisamente elevati rispetto alla media.

 

MANGIARE – CICLOTURISMO - ALBERGI E GUEST HOUSE

Si trova tutti servizi, dalle bevande al cibo, più remoto o lontano da un centro urbano o turistico, certe cose come birre importate dal estero magari non si trovano, ma in compenso si trova tutto quanto prodotto sul subcontinente, non avrete problemi in merito eccetto che avvolte il cibo potrebbe essere ben speziato, avvisa il cameriere in merito quando ordini pasti.

 

PERSONALE ACCOMPAGNANTE

Un viaggio nell'Himalaya è un'esperienza unica anche grazie allo staff che vi accompagna. Oltre ad essere guidati durante il vostro itinerario potete anche conoscere una persona del posto per qualche giorno ed entrare così più a contatto con la cultura locale. Le guide e lo staff accompagnante sono persone professionali che assieme a noi sono responsabili per la buona realizzazione del viaggio.

Le nostre guide mountain bike o ciclismo sono persone locali parlanti inglese piuttosto che collaboratori esteri sostenendo così il mercato del lavoro locale. È possibile richedere (con supplemento ed in base alla disponibilità) una guida/e parlante/i italiano.

Tutte le guide e lo staff accompagnate sono assicurati da noi e ben equipaggiati a seconda dell'itinerario da seguire.

 

Mountain bike Nepal: sul passo del Larkye La (5106 m) nel Manaslu Himal

Sosta sul passo del Larkya La (5106 m) nel Manaslu Himal nel mese di novembre inoltrato!

 

TRASPORTO DEL BAGAGLIO

 

A seconda del tipo di tour, il bagaglio verrà trasportato in diverse modalità. Ad esempio, per un tour in mountain bike in montagna (come Annapurna, Mustang o Manaslu) si utilizzeranno i portatori come durante il trekking. Invece per i tour nelle basse valli (come da Kathmandu a Pokhara) ci sarà un veicolo, il mezzo che si utilizza durante il viaggio per caricare i bagagli.

I partecipanti non devono portare alcun bagaglio sulle bici, eccetto quello necessario lungo il percorso.

 

TRASPORTO AEREO

Per il trasporto della bici in aereo, gli appositi sacchi per il trasporto bici  è la soluzione migliore, e lo trovate nei negozi di ciclismo. È importante sgonfiare le gomme almeno del 50% per evitare problemi di pressione durante il trasporto.

Molto importante è avvisare per tempo il vettore riguardo il trasporto della bici, in modo da evitare al momento dell'imbarco inconvenienti e sorprese di sovrapprezzo per il bagaglio extra.
Inoltre lo stesso imballo vi potra servire in loco se nell'itinerario che sceglierete ci sono dei voli interni. Noi ci occupiamo di contattare i vettori aerei dei voli inclusi nei nostri viaggi per informarli della spedizione della bici e vi comunicheremo il eventuale supplemento da applicare per il trasporto del mezzo.

 

GIORNATA IN BICI

In tour mountain bike solitamente ci si sveglia intorno alle 6.30-7.00 del mattino per la colazione, e verso le ore 07:30- - 08:00 di mattina si sale sulla sella e si parte. Il pranzo è verso mezzogiorno, con una sosta di circa un'ora, un ora e mezzo. Arrivati alla destinazione, ci si riposa e prepara o mantiene la bici per il giorno seguente.

Solitamente la cena si fa relativamente presto, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 nelle lodges sui percorsi per mountain bike.

Mentre in cicloturismo, simile a sopra, la colazione si prende, quando possibile, dalle ore 07:00 in poi, mentre il pranzo si consuma lungo il percorso in ristoranti locali. La  se si dorme in hotel o guest house e si mangia nei ristoranti del alloggo, spesso dove "carino" anche in ristoranti.

Ognuno può pedalare secondo il proprio ritmo, ma per ovvi motivi è meglio non creare troppa distanza tra il primo e l'ultimo ciclista. Le tappe dei nostri itinerari sono studiate in modo da avere tempo sufficiente per godersi il paesaggio, fare foto e videoriprese. Arrivati a destinazione si può esplorare la zona individualmente senza alcun problema.

 

RICAMBI E RIPARAZIONI

È facile trovare un meccanico competente per la vostra bici durante il viaggio in Nepal in Kathmandu e Pokhara o Sauraha (Chitwan), ma oltre sarà difficile che ne trovi uno. Per questo consigliamo, e siamo certi lo farai, di revisionare la bici prima del viaggio e portarvi un vostro kit di riparazione che dovrebbe contenere almeno un copertone, una o due camere d'aria, kit di chiavi speciali e per la riparazione della camera d'aria, il neccessario ed una minipompa.

Ricambi per mountain bike si trovano facilmente in Kathmandu e in Pokhara, avvolte un po costosi. Portatevi dietro quello che vi serve, ma soprattutto ricambi non reperibili (gruppo cambio e ammortizzatori per esempio).

Ogni partecipante deve saper effettuare le riparazioni autonomamente, ma il nostro personale con esperienza potrà dare una mano. Quando viaggiate in più persone è utile mettersi d'accordo per dividere il materiale e non sovraccaricarsi.

 

ABBIGLIAMENTO

È consigliato di portare vestiario facile da indossare, comodo e caldo secondo l'itinerario scelto. Pedalando il corpo si scalda, ma nelle prime ore del mattino o verso il tardo pomeriggio, specialmente in montagna, l'aria raffredda le parti esposte del corpo. Durante il giorno le temperature, anche in alto, sono miti o calde, quando il sole batte forte. Considerate protezioni per ginocchia, mani e testa, così come scarpe che vadano bene sia per pedalare stabilmente che per dei tratti a piedi.

 

SICUREZZA

In Nepal non ci sono particolari problemi legati alla sicurezza personale. Vi rimandiamo alla pagina Sicurezza in viaggio, dove trovate informazioni generali sulla sicurezza nel paese.

 

Dal Alto Mustang verso l'Annapurna Himal

Dal Alto Mustang verso l'Annapurna Himal.

 

Il sistema ambientale dell'Himalaya e delle sue vallate è molto fragile e, essendo noi ospiti temporanei, possiamo ricordarci di seguire dei comportamenti che portano ad dare il minor impatto possibile sulla natura.

Siate d'esempio
anche con lo staff, perchè spesso loro non tengono conto delle più semplici regole ecologiche, e avvisateli di raccogliere vetro, plastica e lattine per portarli a valle, tanto pesano comunque meno di quando erano piene! Con pochi accorgimenti, facili e pratici, il vostro viaggio sarà di minor impatto sull'ambiente che vi circonda.

Noi vi consigliamo di
:

  • - usare prodotti sanitari biologicamente riciclabili
  • - non buttare nulla ma portare tutto dietro fino alla fine del trek
  • - evitate di inquinare fiumi e ruscelli per i vostri bisogni, state lontani da fonti e corsi d'acqua.
  • - utilizza batterie ricaricabili, poichè non c'è un buon sistema di riciclaggio.
  • - avvisa, con le buone maniere, il personale che vi accompagna a seguire un comportamento ecologico.
  • - evitate di comprare bevande imbottigliate, preferendo the e l'utilizzo di prodotti per depurare l'acqua.

 

SALUTE, EMERGENZE, AMS

In generale per effettuare un viaggio in mountain bike o trekking bike bisogna essere in buona forma fisica, non avere problemi di salute e, a seconda dell'itineraio scelto, allenamento e preparazione tecnica adeguata. L'altitudine, per molti itinerari, ovviamente è un fattore che incide molto sulla salute durante il viaggio e le prestazioni in bici. I nostri programmi di viaggio sono studiati apposta per favorire un acclimatamento regolare e corretto, per quanto ognuno abbia delle reazioni diverse in altitudini elevate, non abbiamo mai riportato casi di grave mal di montagna.

Portarsi un kit di primo soccorso è sempre di grande utilità.

Qua indichiamo una lista generica di medicinali e medicamenti che è sempre bene avere in viaggio :

  • - Aspirine
  • - Antibiotici ad ampio spettro
  • - Antidolorifici
  • - Medicine per stomaco
  • - Antinfiammatori
  • - Fermenti lattici
  • - Anti diarrea
  • - Disinfettante
  • - Cerotti e fasciature
  • - Burro cacao
  • - Crema solare
  • - Medici e balsami raffreddore e mal di gola
  • - Repellente per insetti
  • - Crema per punture
  • - Termometro
  • - Guanti sterili
  • - Forbici

- Come per ogni viaggio, e per quelli sportivi ancora di più, è saggio, e richiesto da noi, stipulare un'assicurazione che copra le spese mediche, il trasporto in ospedale, l'eventuale rimpatrio e anche l'annullamento del viaggio stesso. È anche utile consegnare una lista dei contatti d'emergenza alla nostra agenzia, in caso di necessità.

 

NOLEGGIO MOUNTAIN BIKE

Noi di norma noi non procuriamo le biciclette. È possibile noleggiare in loco mountain bikes anche di buona qualità, ma consigliamo portare almeno la propria sella e verificare preventivamente con noi. Indicativamente si deve calcolare circa 20-30 Euro al giorno per il noleggio. Le bici sono sempre più moderne oggi, ma noi preferiamo che porti, se possibile la tua. La conosci meglio e solitamente ti senti anche meglio. Certo il trasporto in aereo non è troppo economico, per questo, in caso mandaci i dati della tua bicicletta e possiamo verificare se ne trovi una da noleggiare e il costo del noleggio e quanto devi a noi per il servizio.

Attenzione: trekking bikes o altri tipi di bici non si trovano per il noleggio!

 

MANCE

Alla fine del viaggio è usanza dare un mancia al personale accompagnante. Noi consigliamo come minino 3-4 Euro al giorno per la guida, e 2-3 Euro al giorno per il tuo portatore o cuoco. Valutate voi la qualità del servizio che avete ricevuto, ma considerate che il personale si aspetta sempre questo riconoscimento perchè, come nel resto dell'Asia, le mance sono considerate il "sale nella zuppa". Fate attenzione a separare voi stessi gli importi e non mostrare a tutti quanto consegnate, poichè può essere motivo di imbarazzo.

 

PER APPROFONDIRE

Nella pagina Siti che consigliamo della sezione FAQ & LINK del nostro sito, trovate molti indirizzi utili per gli amanti della mountain bike!

 

 

Logo Navyo Nepal Discover Asia fine pagina