AVVENTURA E OUTDOOR

Outdoor in Nepal - informazioni

Outdoor ai piedi dell’Himalaya : per ogni interesse e livello il Nepal offre quasi tutto!

 

Il Nepal non è solo il paradiso per il trekking, ma offre, grazie al suo territorio e la natura, moltissime attività alternative. Qui una selezione di base come orientamento. Trovate alcuni programmi nella sezione outdoor, ma se volete ricevere degli itinerai personalizzati che includano queste attività, scriveteci. Vi prepareremo un programma di viaggio che rispecchi i vostri desideri e le possibilià in loco.

 

RAFTING

Rafting Nepal

Rafting in Nepal: fra i fiumi milgiori del mondo!

La discesa sui fiumi himalayani del Nepal significa, con poche eccezioni, immergersi in zone poco toccate dal turismo di massa e scoprire il paese attraverso le "vie d'acqua", passando tra villaggi, gole e giungle. Normalmente solo i punti di partenza e di rientro sono raggiungibili con vetture. Quasi tutti i rafting attraversano zone remote che riflettono un Nepal rurale e poco modernizzato.

Le prime escursioni in rafting avvennero nel 1968, quando un’equipe francese scese lungo il Sun Koshi. Lo stesso anno anche il Trisuli fu battezzato al rafting. I primi rafting commerciali furono realizzati nel 1976 e il governo Nepalese tenne il primo corso per guide rafting, sotto la guida del mitico americano Mike Yager.

Negli anni successivi, il rafting divenne molto popolare, portando ad un aumento delle agenzie specializzate. Noi collaboriamo con alcune agenzie che riteniamo sicure, professionali ed affidabili.

I periodi migliori per il rafting

Sia l'acqua che scende dai ghiaccai enormi dell’Himalaya che il monsone estivo influenzano molto il volume d'acqua che portano i fiumi, e lo stesso corso d'acqua può avere una classe 3 e +6 a seconda della stagione. Noi siamo cauti e sconsigliamo in ogni caso qualsiasi rafting nel periodo estivo, anche se alcune agenzie lo offrono lo stesso.

Il miglior periodo va da fine settembre (o inizio ottobre) a fine novembre. L'aria è limpida, le temperature di giorno calde/miti e l'acqua temperata. La portata d’acqua è alta e il divertimento assicurato.

Da dicembre a febbraio sia le temperature che le acque possono essere fresche. La portata d'acqua è ancora buona per divertirsi su tutti i fiumi. Con il livello d'acqua più basso si incontrano più ostacoli e la classificazione cambia leggermente.

Da fine febbraio a fine aprile i fiumi portano nuovamente più acqua, per lo scioglimento delle nevi in alta montagna, e le temperature possono anche aumentare parecchio.

Da inizio maggio a giugno il livello dei fiumi cambia spesso, e alcuni come Tamur e Karnali diventano molto difficili. Durante il monsone da luglio a fine settembre, le precipitazioni monsoniche fanno salire il livello dell'acqua in modo pericoloso e si sconsigliano le discese in questo periodo.
Ecco la lista dei fiumi aperti al rafting commerciale

  • - Karnali
  • - Tamur
  • - Sun Koshi
  • - Babai
  • - Bheri
  • - Mahakali
  • - Kali Gandaki
  • - Trisuli
  • - Seti
  • - Marsyangdi,
  • - Bhote Koshi

Rafting con noi

Rafting con noi significa scegliere il meglio per ogni fiume. In Nepal ogni operatore è più specializzato su un fiume che su un altro, e per questo noi scegliamo sempre quello che è esperto del fiume su cui volete scendere. Non selezioniamo le compagnie meno costose, ma quelle che offrono un buon rapporto tra costi, sicurezza e servizi offerti.

 

PARAPENDIO

Parapendio in Nepal: volare dinnazi ai panorami mozzafiato dell'Himalaya!

Parapendio in Nepal: volare dinnazi ai panorami mozzafiato dell'Himalaya!

Volare nell'Himalaya è certo spettacolare, accompagnati dai panorami mozzafiato delle montagne e della lussureggiante natura. (Navyo Eller era uno dei primi piloti parapendio in Nepal ad esplorare il Kumbhu e l'Annapurna)

Il Nepal è generalmente un'area difficile per il volo in parapendio. Le termiche sono spesso estreme. Ma si trovano anche regioni adatte al pilota "medio-buono" e molte aree non sono nemmeno esplorate per il parapendio, lasciando ampio spazio alle spedizioni.

Il Kumbhu è una delle zone facilmente raggiungibili, ma fa parte delle zone difficili, quindi per piloti con almeno 100-150 ore di volo anche in condizioni difficili. Questo vale anche per Kanchenjunga, Makalu e in generale per tutte le zone d’alta montagna oltre i 4500 m. Certo, in alta montagna si può volare e si è sicuri di trovarsi di fronte a panorami straordinari, ma non si può pensare a voli che durino delle ore.

La regione di Pokhara si consolida sempre più come meta per gli amanti del parapendio, sia perché è facilmente raggiungibile, sia perché i voli sono relativamente facili. Altre zone sono Tansen, Jumla, Dharan, Ilam e tutte le zone pre-himalayane.

I paratrekking si possono effettuare quasi in tutto il paese, incluse le regioni del Ganesh Himal, Annapurna, Helambu, Milke Danda, Mardi Himal. Ma anche la valle di Kathmandu offre spot per volare, come Lakuri Bhanjang.

Disposizioni legali

Per volare con il parapendio in Nepal, bisogna ottenere un permesso da parte delle autorità dell'aviazione civile, quindi dal ministero dei trasporti volo, cultura e turismo (Ministry of civil aviation, culture and turism). Questo fornisce i permessi temporanei per volare. In caso d’utilizzo di "walkie talkie" bisogna richiedere il permesso tramite il ministero delle comunicazioni (Ministry of communications). Ovviamente svolgiamo queste formalità per voi prima dell'arrivo.

Para-trekking

Su richiesta vi preparemo dei programmi di Para-trekking. La nostra esperienza è diretta e quindi possiamo realizzare dei viaggi adeguati alle esigenze di chi pratica il parapendio.

Voli in Tandem a Pokhara

Per chi desidera un assaggio del parapendio, a Pokhara si possono effettuare, con bel tempo, voli in Tandem (passeggero più pilota esperto, solitamente straniero). Richiedono però, una prenotazione anticipata, perché spesso la richiesta supera la disponibilità.

 

BUNGEE JUMPING E CANYONING

Bungee Jumping : il spettacolare ponte di Kodari invita al salto della vita.

Bungee Jumping : il spettacolare ponte di Kodari invita al salto della vita.

Con oltre 160 m sopra il fiume Bhote Koshi, a tre ore di viaggio da Kathmandu verso la frontiera con il Tibet, trovate uno dei Bunjee jump più spettacolari del mondo... Il ponte importato dalla Svizzera garantisce la massima sicurezza, ed è gestito da veri esperti del Bungee Jumping, provenienti da ambienti internazionali. Si può fare il Bungee in un giorno, con andata e ritorno da/su Kathmandu, ma si può anche restare una notte nel resort che si trova nelle vicinanze per godersi lo spettacolo della natura.

Qui si può anche combinare il Bunjee con attività come canyoning o rafting sul Bothe Kosi.

Il canyoning è stato introdotto da team francesi all’inizio degli anni 90, proprio sulle cascate del Bothe Kosi. A tutt’oggi altre cascate sono state aperte a questa possibilità, e certamente il Nepal, grazie alla sua natura incredibile, può diventare in futuro uno dei paesi di riferimento per questa attività, che ora è solo agli inizi.

 

TREKKING A CAVALLO ED EQUITAZIONE

Trekking non è solo camminare a piedi, ma si possono anche organizzare con i cavalli tantissimi trekking attraverso l’Hinterland nepalese e in alcune delle zone di trek più popolari (non nell’Everest ad ogni modo).

 

TOUR IN MOTOCICLETTA

Attraverso le strade, accompagnati da una guida del posto, potrete conoscere il paese, in modo molto diverso, dal tour culturale o con il trekking.

 

GOLF NELL’HIMALAYA

Golf nell'Himalaya : divertirsi in stile davanti all'Annapurna Himalaya in Pokhara

Golf nell'Himalaya : divertirsi in stile davanti all'Annapurna Himalaya in Pokhara

Immaginate l'Himalaya sullo sfondo giocando a golf. Ecco cosa vi attende in Nepal.

Nella valle di Kathmandu, si trova Le Meridien Ghorkana Golf Club, appena 8 km fuori dalla città, oppure il Royal Golf Club, direttamente in città.

A Pokhara troverete il Fulbari Golf Club e il Gorkha Golf Club spettacolarmente situato davanti al panorama dell’Annapurna Himal (8091 m)! Se volete includere qualche giorno di golf, durante un vostro viaggio in Nepal, vi preparemo un programma adeguato.

 

ROCK CLIMBING

Sempre di più popolare, si trovano anche a Kathmandu, sia palestre artificiali che naturali. Pokhara offre uno spot di arrampicata vicino a Sarangkot e nei pressi di Bandipur c'è un'ottima falesia.

Se volete includere uno o più giorni di rock climbing, abbiamo delle guide preparate e l'equipaggiamento necessario per portarvi fuori in valle a Kathmandu o Pokhara, oppure anche su una parete artificiale, scriveteci.

 

PESCA DI FIUME

Ottenendo un permesso, si può pescare anche in Nepal, in fiumi che non sono toccati dalla mano dell’uomo! La pesca in Nepal è un’esperienza indimenticabile. Dalle trote fino al "Musher" che raggiunge il metro e mezzo di lunghezza! In mezzo alla natura come "fatto da Dio"!

 

TENNIS / INDOOR SPORTS

Alcuni alberghi e molti "Fitness Center" offrono la possibilità di rimanere in forma. Tennis, Squash, body bulding, Swimming Pools e Sauna.