MOUNTAINBIKE E CICLISMO

 Informazioni sul ciclismo e mountain bike in viaggio in Cina.

Informazioni sul ciclismo e mountain bike per un viaggio in Cina.

 

La Cina offre all'entusiasta, innummerevoli possibilità di ciclismo e mountainbike, dal semplice noleggio per una giornata in città, alla ciclovacanza con la trek bike o bici da corsa fino a tutte gli immaginabili percorsi facili ad estremi, per chi si diverte in bici. La Cina è ideale per il vostro viaggio in bici!

 

STAGIONI MOUNTAIN BIKE - CICLISMO

Andare in bici o in mountain bike in Cina è possibile generalmente durante tutto l'arco dell'anno, anche nei mesi estivi da giugno a settembre, il periodo dei monsoni della Cina centrale e meridionale: ci si sposta verso il Nord Ovest ovvero sull'altipiano del Tibet o Xingkiang, Gansu e la Mongolia interna.

A secondo dell'itinerario scelto, anche l'inverno può essere una buona stagione sopratutto nelle regioni del meridione, per esempio nel GuangXi, Guizhou o sull'isola di Hainan ma anche nello Yunnan avrete molte possibilità.

 

DIFFICOLTÀ

La varietà di sentieri e i diversi itinerari che si possono costruire, in Cina offrono possibilità per tutti i ciclisti, da quelli più esperti agli amatori.

Sul nostro sito non ci sarebbe spazio tutte le possibilità, ma se avete un itinerario che volete fare, o aggiungere qualche giorno in bici ad un tour culturale o di trekking, ci potete scrivere e vi invieremo una proposta che rispecchi le vostre aspettative.

In generale per effettuare un viaggio in bici bisogna essere in buona forma fisica, non avere problemi di salute e, a seconda dell'itinerario scelto, un allenamento e una preparazione tecnica adeguata. È importante sapere che tuttavia i cicloviaggi che offiramo (tour in bici normali, trek bike) sono adatti a quasi tutte le persone "normali" e naturalmente indichiamo per ogni tour il livello di allenamento è difficoltà che vi possono essere utili per valtutare se un tour è adatto a voi.

Le tappe giornaliere sono programmate da permettervi di avere tempo per fotografare, dialogare con la gente del posto e fare qualche pausa, non si è in una gara!!

 

FORMALITÀ E PERMESSI

Eccetto alcune aree ristrette al turismo, in generale non sono neccessari particolari permessi. Ove neccessari come nei parchi nazionali o aree protette, qualora viaggerete con noi, ci occupiamo ovviamente noi. Se volete pedalare in Tibet (TAR) bisogna tener conto dei permessi di viaggio e qui è utile visitare le nostre pagine sulla Mountain Bike .

 

DORMIRE

Di norma dormirete negli alberghi, Resort o Guest House, a secondo l'itinerario e la regione. In alcuni tour si dormirà all'aperto in campi tendati! Per informazioni più dettagliate visita Dormire e viaggiare.

 

MANGIARE

Generealmente si mangia una cucina cinese con degli elementi di cucina internazionale, più si esce dai maggiori circuiti turistici, più si mangia "cinese".

In Cina il movimento "outdoor" e sport all'aria aperta riscontra un grande interesse e quindi troverete moltissimi cibi anche ideati per queste attività nelle grandi città. Le confezioni hanno sempre delle foto che vi spiegano il contenuto molto bene, è anche facile nei maggior casi  scegliere il meglio per voi. Conviene farsi delle scorte prima di recarsi in aree remote o nell'Hinterland o di portarsi una scorta da casa se preferite andare sul sicuro. In viaggio con noi, la guida accompagnante, vi sa spiegare naturalmente le confezioni cinesi cosi avrete meno problemi.

Se sono previsti campi tendati, il pasto é organizzato da noi, come sempre, mangerete bene sia una cucina internazionale che cinese (un pò adattata ai gusti occidentali). Fate riferimento a Mangiare in viaggio e La cucina locale per informazioni dettagliate.

 

PERSONALE ACCOMPAGNANTE

Oltre ad essere guidati durante il vostro itinerario, potete anche conoscere una persona del posto per qualche giorno, ed essere così più a contatto con la cultura locale. Le guide e lo staff accompagnante sono persone professionali che assieme a noi sono responsabili per la buona realizzazione del viaggio.

Le nostre guide sono nell'ambito del turismo sostenibile, persone locali parlanti inglese, invece che collaboratori esteri sostenendo così il mercato del lavoro locale. È possibile richiedere (con supplemento ed in base alla disponibilità) una guida parlante italiano.

 

TRASPORTO DEL BAGAGLIO

A secondo del tipo di tour il bagaglio verrà trasportato in diverse modalità. Per esempio per un tour in mountain bike in montagna si utilizzeranno cavalli, Yak o anche cammelli e vetture. Invece per i tour in bici, verrà messo a disposizione un veicolo, utilizzato durante il viaggio per caricare i bagagli.

I partecipanti non devono portare alcun bagaglio sulle bici, eccetto quello personale necessario lungo il percorso (borraccia, mappa, giacca a vento ecc.) secondo la natura del percorso.

 

TRASPORTO BICI IN AEREO

Per il trasporto della bici in aereo, gli appositi sacchi per trasporto bici è la soluzione migliore, e li trovate nei negozi di ciclismo. È importante sgonfiare le gomme almeno del 50% per evitare problemi di pressione durante il trasporto.

Molto importante è avvisare per tempo il vettore riguardo al trasporto della bici, in modo da evitare al momento dell'imbarco inconvenienti e sorprese di sovrapprezzo per il bagaglio extra.

Per i voli interni che includiamo, nel caso ci occupiamo di contattare e avvisare i vettori aerei della spedizione della bici e vi comunicheremo il supplemento da applicare per il trasporto del mezzo.

 

TRASPORTO BICI IN TRENO E PULLMAN

Per il trasporto della bici in treno le ferrovie cinesi sono molto pratiche: tutto viene trasportato nelle carrozze bagaglio, separate dai vagoni dove sarete sistemati per il viaggio. Prima di salire sul treno, il bagaglio grande e la bici vanno depositati in queste carrozze e all'arrivo si riprende il bagaglio e la bici alla stazione.

Se sono previsti trasferimenti in pullman pubblici (molto raro) ci occupiamo delle tariffe trasporto bici. Se viaggiate autonomamente, vi conviene sempre subito avvisare prima di acquistare il biglietto, cosi da evitare eventuali sorprese e discussioni inutili sul trasporto.

In generale trasportare una bici in viaggio con il treno o con il pullman in Cina è relativamente facile, perchè lo fanno anche molti cinesi.

 

GIORNATA IN BICI

Solitamente ci si sveglia intorno alle 6.30-7,00 del mattino per la colazione, se siete in un campo tendato, il campo viene smontato e si parte in bici. Il pranzo è verso mezzogiorno, con una sosta di circa un'ora, mentre l'alloggio o campo finale si raggiunge solitamente tra le 4 e le 5. Dove possibile si pranza in ristoranti locali e la cena va consumata dove si dorme: in hotel, guest house o lodges e gli orari sono ca. gli stessi come nei campi tendati.

Ognuno può pedalare secondo il proprio ritmo, ma per ovvi motivi è meglio non creare troppa distanza tra il primo e l'ultimo ciclista. Le tappe dei nostri itinerari sono studiate in modo da avere tempo sufficiente per godersi il paesaggio, fare foto e videoriprese. Arrivati a destinazione si può solitamente esplorare la zona individualmente senza alcun problema.

 

RICAMBI E RIPARAZIONI

Di norma prevedete che siano scarse le possibilità di poter trovare un meccanico bici competente per la vostra bici occidentale, anche se negli ultimi anni in Cina, la moda delle bici include quelle occidentali (e le loro copie), ma questo vale più per la città che per l'Hinterland! Non calcolate troppo di trovare meccanici di bici che possano riparare danni complicati o che abbiano ricambi particolari oltre a quelli generici. Una camera d'aria si trova sempre, ma meno delle viti speciali.

Portatevi un vostro kit di riparazione che dovrebbe avere almeno un copertone, camere d'aria, kit chiavi speciali e per la riparazione di camere d'aria, minipompa e un nastro multiuso. Se siete in gruppo, potete condividere il kit.

Ricambi non si trovano facilmente fuori dalle grandi città e sono piuttosto costosi, se veramente originali. Portate con voi quello che serve, ma sopratutto ricambi non reperibili (gruppo cambio per esempio).

Ogni partecipante deve saper effettuare le riparazioni da solo, ma il nostro personale potrà dare una mano. Quando viaggiate in più persone è utile mettersi d'accordo per dividere il materiale e non sovraccaricarsi.

 

SICUREZZA

Viaggiare in bici è molto bello ma sarete anche esposti ad un rischio di incidente più elevato: considerate protezioni per ginocchia, mani e testa, così come scarpe che vadano bene sia per pedalare stabilmente che per dei tratti a piedi.

Un altro problema da non sottovalutare mai, è il traffico caotico delle città e in generale il poco rispetto da chi guida camion, pullman o vetture nei confronti di chi è in bici o a piedi. La precedenza l'ha sempre chi è più "grande".

Se siete in viaggio con noi, naturalmente la guida e il veicolo accompagnante (se in tour di più giorni spesso avete un veicolo con voi) sanno come meglio avvisare gli altri partecipanti del traffico. Una volta riconosciuti come stranieri, viaggerete meglio.

Se pedalate per conto vostro, state estremamnete attenti al traffico e lasciate sempre passare con largo spazio.

Su strade meno trafficate dell'Hinterland, il traffico è meno difficile che nelle città e spesso chi guida un veicolo presta attenzione e per il fatto che sulle strade secondarie, viaggiando solitamente a velicità ridotta, aumenta la sicurezza.

In generale non ci sono particolari problemi legati alla sicurezza personale in Cina, questo vale generalmente anche per chi viaggia in bici. Informazioni di base sulla sicurezza in Cina le trovate nella pagina Sicurezza in viaggio.

 

ABBIGLIAMENTO

Poichè il clima in Cina varia molto, secondo la regione nella quale viaggiate, bisogna adeguare il vestario. Quanto all'estate, va benissmimo vestario leggero, nelle stagioni intermedie di primavera e autunno è quasi in tutta la Cina consigliato di portarsi anche vestiario caldo. Nelle prime ore del mattino o verso il tardo pomeriggio, specialmente in montagna, l'aria raffredda le parti esposte del corpo.

 

ECOLOGIA

Essendo noi ospiti nel paese, ancora di più della gente del posto, possiamo ricordarci di seguire dei comportamenti che portano ad dare il minor impatto possibile sulla natura. Siate d'esempio anche con lo staff, perchè solitamente loro non tengono conto delle più semplici regole ecologiche, e avvisateli di raccogliere vetro e lattine per portarli a valle o al primo punto di raccolta rifiuti, pesano molto e comunque meno di quando erano pieni! Con pochi accorgimenti, facili e pratici, il vostro viaggio sarà di minor impatto sull'ambiente che vi circonda.

Noi vi consigliamo di:

  • - Usare prodotti sanitari 100% biodegradabili.
  • - Non buttare nulla via! Portare tutto fino al prossimo punto di raccolta rifiuti.
  • - Evitare di inquinare fiumi e ruscelli.
  • - Per i vostri bisogni state lontani da fonti e corsi d'acqua.
  • - Utilizzate batterie ricaricabili, poichè non c'e un buon sistema di riciclaggio.
  • - Avvisare il personale di seguire un comportamento ecologico.
  • - Evitate il più meglio possibile di comprare bevande imbottigliate.
  • - Preferire bevande come il tè e l'utilizzo di prodotti per depurare l'acqua.

Leggete tutto su come viaggiare responsabili sotto: Turismo responsabile.

 

SALUTE DURANTE IL VIAGGIO

In generale per effettuare un viaggio in bici bisogna essere in buona forma fisica, non avere problemi di salute e, a secondo dell'itineraio scelto, allenamento e preparazione tecnica adeguata. L'altitudine, per molti itinerari che vi portano a quote sopra i 3000 metri, è un fattore che incide molto sulla salute durante il viaggio e le prestazioni in bici. I nostri programmi di viaggio sono studiati per favorire un acclimatamento regolare e corretto.

È importante che vi portate una quantità sufficente di medicinali da prendere regolarmente. Per informazioni ulteriori sulla salute in viaggio in Cina visitate la pagina Viaggiare in salute.

 

NOLEGGIO BICI

Per tour lunghi in bici e sopratutto per tour in mountainbike è consigliato portarvi la bici che conoscete e predisponendola al viaggio con una revisione generale.

È possibile noleggiare in loco mountain bikes anche di buona qualità, ma consigliamo portare con se almeno la propria sella e verificare preventivamente con noi. Indicativamente si deve calcolare circa 10-25 US Dollar al giorno per il noleggio. Informateci, in caso, poichè in un breve termine non è possibile garantire la disponibilità di bici a noleggio.

In alcuni viaggi prevediamo noi delle bici, sopratutto per le escursioni in bici di durata limitata.

Se viaggiate in autonomia, il noleggio bici è limitato ad alcuni centri turistici, che per la vastezza del paese è impossibile indicare qui, ma nelle grandi città metropolitane si trovano molti negozi specializzato nel noleggio bici.

 

ACQUISTARE UNA BICI IN CINA

Questo è un'alternativa da considerare poichè il mercato delle bici è molto vasto ed in ogni città troverete negozi che vendono bici a poco prezzo fino alle bici e mountainbike di alto livello.

Eventualmente se viaggiate con noi, contattateci in tempo cosi da poter valutare se acquistarla o meno. Siccome i prezzi variano molto, preferiamo non indicarli, ma si può dire che le bici generalmente costano molto meno rispetto al vostro paese di residenza e considerando i costi di trasporto per il volo, potrebbe essere interessante sia il  noleggio che l'acquisto.

 

MANCE

Alla fine del viaggio è usanza dare un mancia al personale accompagnante. Noi consigliamo come minino 3-4 Euro al giorno per la guida, e 2-3 Euro al giorno per ogni autista o staff di supporto da dividere fra i partecipanti. Valutate voi la qualità del servizio che avete ricevuto, ma considerate che il personale si aspetta sempre questo riconoscimento perchè, come nel resto dell'Asia, le mance sono considerate il "sale nella zuppa". Fate attenzione a separare voi stessi gli importi e non mostrare a tutti quanto consegnate, poichè può essere motivo di imbarazzo.

 

PER APPROFONDIRE

Trovate molti indirizzi web utili nella sezione FAQ E LINKS.