PERMESSO DI VIAGGIO TIBET E IL VISTO CINA

Ultimo aggiornamento : 22 febbraio 2024

 Il permesso di viaggio in Tibet e il visto pe la Cina.

La mappa del Tibet culturale, di cui la Regione Autonoma del Tibet copre circa la metà.

 

Attenzione: al momento i cittadini Italiani non hanno nessun bisognio di visto turistico per la Cina per un soggiorno turistico fino a 15 giorni complessivi per entrare nel Paese. Tuttavia entrare dal Nepal è piú complicato.....

Visitare la Regione Autonoma del Tibet (TAR, Tibet Autonomous Region, cin. Xīzàng), la regione che communemente si intende come "Tibet" è un sogno che molti si tengono nel "casetto".
 

Inanzitutto sfattiamo il mito del "visto per il Tibet"...

Il visto per il Tibet non esiste ! Il Tibet fa parte della Repubblica Popolare della Cina e quindi il visto neccessario è solo uno: quello per la Repubblica Popolare della Cina. La regione Autonoma del Tibet, come altre regioni della Cina ha un regime speciale e per poterla visitare, serve oltre al visto per la Cina anche il "Permesso di viaggio per il Tibet". 

 

Ma si può viaggiare in Tibet autonomamente o no?

NO, se il viaggio si svolgerà anche solo in parte nella Provincia Autonoma del Tibet, tutti turisti provenienti dal estero non possono visitare la Provincia autonoma del Tibet in autonomia. 


SI, se il viaggio si svolge nelle regioni di dominio culturale tibetano del Amdo e Kham, che sono il Qinghai, il Sichuan, il Yunnan e il Gansu. In queste province limitrofe al Tibet classico, si viaggia con il solo visto (se serve, per soggiorni fino 15 giorno non serve ai cittadini italiani) per la Cina.

Le autorità cinesi a volte smettono di rilasciarle senza preavviso o nota pubblica i permessi di viaggio in aree considerate "sensitive" , chiudono regioni "aperte" o impediscono un viaggio in corso anche se si dispone di visto e del permesso di viaggio. 

Alcuni gruppi di persone, fra loro quelli appartenente alla politica, giornalisti, scrittori, scienziati e ricercatori, persone VIP, impiegati di alto livello di un governo straniero sono soggetto a restrizioni.

 Permesso di viaggio Tibet esempio

I vari documenti che compongono il permessi di viaggio Tibet.

 

Restrizioni per entrare in Tibet

 

Va ricordato che la Repubblica Popolare Cinese, dal 2008 vieta l'entrata dei turisti internazionali nella provincia autonoma del Tibet (TAR) da circa metà febbraio e tutto il mese di marzo. Quindi questo periodo è "off limits" per la pianificazione di un viaggio turistico nel Tibet.

Inoltre le autorità sono relativamente sensibili tutto quanto concerne la questione del Dalai Lama o i tibetani in esilio, così foto, articoli o video sulla tematica sono vietate nella Cina e vi potrebbero essere sequestrati all'arrivo nel paese.

 

Come entrare in Tibet (Regione autonoma del Tibet) passando per la Cina 

 

Si può solo entrare in Tibet passando per la "Cina continentale, anche "Mainland China" e dal Nepal (vedi seguente paragrafo). Si deve quindi inanzitutto ottenere il visto per la Cina. Il visto turistico per la Cina si ottiene in questo caso tramite i rispettivi Chinese Visa Application Service Center (CVASC), che in Italia si trovano a Milano,Roma o Firenze oppure appoggiandosi alle agenzie di viaggio o le agenzie di visti in Italia.

Nota importante:
dal 1 dicembre 2023 fino al 30 novembre 2024 i turisti Italiani e di altri paesei selezionati non hanno bisogno del visto cinese per un soggiorno fino a 15 giorni complessivi in Cina (incluso il Tibet). Chi rimane più giorni (inclusi giorno d'arrivo e giorno di partenza) invece deve procurarsi il visto turistico cinese.

Tuttavia il permesso viaggio Tibet serve a tutti, ma non c'è limitazione sul numero di partecipanti (in Tibet non si può viaggiare autonomamente, ma bensi anche da singolo viaggiatore.

Per il permesso di viaggio in Tibet ci occupiamo noi, se viaggi con noi in Tibet. Non c'è da parte delle autorità un minimo di partecipanti richesto per l'ottenimento del permesso di viaggio Tibet.

Quando neccessario, per il visto Cina si fa tutto online presso uno dei seguenti uffici al quale poi si deve mandare i documenti e una volta presentarsi di persona. Tutte le info in merito al visto cinese, sulle misure covid ecc; si trova sui rispettivi siti degli Ufficio Chinese Visa Application Service Center presenti in Italia :

 

Ufficio Milano | https://www.visaforchina.cn/MIL2_IT/ 

Ufficio Roma | https://www.visaforchina.cn/ROM2_IT/

Ufficio Firenze | https://www.visaforchina.cn/FLR2_IT/
 

In alternativa, ci si puo' rivolgere alle agenzie visti specializzati, come per esempio, alle seguenti:

Ufficiovisti.it | https://www.ufficiovisti.it 
Romeexpress | https://www.romexpress.it/Servizi/Servizi-Consolari
Visti per il mondo | https://www.vistiperilmondo.it/visti.html

Premesso quanto sopra, consigliamo al momento di seguire seguente procedura se arrivate tramite la Cina:


- il visto per il soggiorno in Cina che supera la permanenza complessiva di 15 giorni in Cina (e solo in tal caso) va richiesto in Italia tramite agenzia visti specializzata oppure presso i China Visa Service Centre di Milano, Roma o Firenze. Se ti trovi in un altro paese, il visto va richiesto presso il CVSC del rispettivo paese.

 

Come entrare in Tibet entrando dal Nepal

 

 
Entrare nella Provincia Automona del Tibet (TAR) invece richiede anche per cittadini Italiani la neccessità di richiedere il visto gruppo presso il China Visa Application Service Center in Kathmandu. Il visto non si può ottenere in autonomia, questa procedura si deve fare tramite l'operatore del viaggio (come noi in caso). Anche non serve un visto cinese ottenuto in Italia, verebbe cancellato in automatica e rilasciato uno nuovo, con aggiunte spese ovviamente.

Prima del tuo viaggio otteniamo i "permessi di viaggio per il Tibet" e arrivato in Kathmandu, anche il visto turristico per la Cina, dove la procedura richiede di fermarsi almeno quattro giorni lavorativi (dal lunedi a venerdi) per il visto per la Cina. Attenzione alle festività governativi nepalesi e cinesi, in caso chiedi con noi (se viaggi con noi), ma di base le formalità si svolgono come segue:

Si deve essere formalmente essere 5 persone per poter chiedere il visto gruppo per la Cina per entrare dal Nepal in Tibet (entrando dalla Cina invece non ci sono restrizioni per un minimo di partecipanti).

Una singola presenza personale e chiesto a tutti turisti stranieri nei uffici del China Visa Application Service Center in Kathmandu.

Nel tutto potrai lo stesso visitare la valle di Kathmandu (o oltre) durante questi giorni, eccetto per la breve visita prevista per raccogliere i dati biometrici del China Visa Application Service Center.

Al momento li unici voli fra Kathmandu e Lhasa si svolgono ogni lunedì, il che significa che per poter ottenere il permesso e volare da Kathmandu a Lhasa seve questa tabella per la tempistica:

0) lunedì, consegna a noi di tutti documenti

1) martedi consegna da parte nostra della documentazione presso il CVASC

2) mercoledi elabrazione richiesta visto Cina

3) giovedì elabrazione richiesta visto Cina

4) venerdi riconsegna dei passaporti con il visto Cina (se concesso)

5) sabato, giorno festivo

6) domenica, giorno festivo

7) lunedì, possibile volo Himalaya Airlines per Lhasa

Il volo Himalaya Airlines richiede la tua presenza in aeroporto almeno 4 ore prima della partenza del volo.

 

Alternative ai voli Kathmandu-Lhasa

In alternativa al volo diretto, sono voli da Kathmandu per altre città cinesi (in tal caso non serve il visto cinese), peresempio da Kathmandu a Chengdu (Chengdu Tianfu International), Kunming, Guangzhou Baiyun (Canton, Shanghai), Qingdao (Shangdong) o Pechino (Beijing Daxing International).

Da questi aeroporti cinesi, si trovano poi le connessioni per Lhasa. Attenzione che per esempio Chengdu Tianfu International è lontano circa 70 km da Chengdu, se quindi arrivi a Chengdu Shuangliu International Airport (circa 20 km da Chengdu città), calcola almeno 4 ore per il transito fra i due aeroporti di Chengdu. Lo stesso vale per Pechino e altre città cinesi con due aeroporti.

Per questi voli alternativi, non serve il visto cinese per i cittadini italiano fino al 30 novembre 2024 e si può volare da Kathmandu anche "subito" in quanto non si entra direttamente nella provincia autonoma del Tibet.


 Il Potala dal "Westgate", Lhasa. 

Il palazzo del Potala domina anche oggi la città di Lhasa (3650 m), U-Tsang, Tibet.

 

Dopo il Tibet

Se dopo il soggiorno in Tibet desideri proseguire uscendo per la Cina, anche in autonomiail visto cinese rilasciato in Kathmandu deve tuttavia includere l'intero periodo di soggiorno fino alla partenza definitiva dalla Cina, in quanto il visto per la Cina rilasciato in Kathmandu non si può estendere ulteriormente in Cina. 

  

I nostri viaggi:

Oltre ad informarti su visto Cinese e permessi viaggio Tibet, ti offriamo una vasta gamma di viaggi in Tibet:

Se vuoi aggregarti ad una delle nostre partenze di gruppo

Se vuoi un viaggi individuale dalla Cina al Tibet 

Se vuoi un viaggi individuale dal Nepal al Tibet 

Se invece vuoi un viaggio su misura, richiedi un preventivo individuale con il modulo online.

 

Il sacro lago di Yamdrok Tso sulla strada dell'amicizia che collegaa Lhasa con Kathmandu!

Il sacro lago di Yamdrok Tso (4441 m), uno dei quattro "Grandi Laghi Adirati" custoditi dalla dea Dorje Gegkyi Tso.

 

 

Logo Navyo Nepal Discover Asia fine pagina