La gara che non dovrebbe finire mai

La gara che non dovrebbe finire mai

Yuichiro Miura, (84) e Min Bahadur Sherchan, (85) competono per la vetta dell'Everest......


Fra i molti record che si realizzano sulle pareti dell'Everest c'e anche il record del più vecchio salitore dell’Everest. Mentre fra alpinisti feminili non c'e una simile forma di competizione, sono due i scalatori che ormai da anni si sfidano e si rubano a vicenda, quasi come in una gara personale, per il record del più vecchio salitore dell’Everest..

Ed è stavolta il turno del nepalese Min Bahadur Sherchan, che è l'uomo in missione per riprendersi, a suon di ben 85 anni, il record di essere il uomo più anziano mai salito sulla vetta più alta del mondo. Infatti, in realtà si svolge da ormai decenni una corsa contro il giaponese Yuichiro Miura, 84 anni per il record.

Yuichiro Miura già nel lontano 1970 realizza la celebre e spettacolare prima discesa in ski giù dal monte più alto del mondo. Per miracolo sopravive la caduta per oltre 300 metri giù per il monte.
Nel 2003 ottenne il record del più vecchio salitore dell’Everest, che presto li fù tolto da Sherchan, nato ai piedi dell'Annapurna e Dhaulagiri, all'età di 76/77, raggiunge la vetta.
Nel 2008 Yuichiro Miura si riprende il titolo con ormai 80 anni, accompagnato in vetta dal figlio Keizo.


Min Bahadur Sherchan, l'uomo che a 85 anni sfida l'Everest!
Min Bahadur Sherchan, al rientro dall'Everest 2013.

Sherchan, un fiero Thakali nato ai piedi dei ottomila Dhaulagiri e Annapurna da allora tenta a riprendersi il titolo, ma nel 2013 aveva rinunciato per problemi di salute e il brutto meteo.

Nel 2014 la grande valangha sull'Everest ed infine nel 2015 il grande terremoto annullarono ogni suoi tentativi. 

Sherchan, che compirà gli 85 anni in estate, non ha dubbi di farcela stavolta. Nei villaggi dei Thakali, ma anche fra i nepalesi all'estero si raccolgono soldi per finanziare l'impresa del 2016, che sperano tutti, sia una stagione buona.
Per la cronaca, i due alpinisti si dicono in buoni rapporti, ma sembra non si fermeranno nella loro rivalità affinchè vivono a battersi per il "titolo" del più anziano in vetta.

Il titolo, come l'età dei due alpinisti straordinari, si inalzerà e per questo gli auguriamo ancora tanti anni a venire!   

Navyo Eller


Lascia un tuo commento su questo articolo

* Nome:
* E-mail: (Not Published)
   Sito Web: (Site url withhttp://)
* Commento:
*Inserisci qui i caratteri sopra